rotate-mobile
Attualità Vitulazio

Piazza da intitolare alla Costituzione italiana

La proposta approvata dalla giunta: adesso si attende l'ok del prefetto

La Giunta Municipale di Vitulazio, con delibera numero 114 del 28 novembre ha approvato la proposta relativa all’intitolazione di una piazza alla Costituzione Italiana. La delibera ha stabilito che agli estremi di detta Piazza, per ogni senso di marcia, siano apposte, da parte dei soggetti attuatori, appropriate targhe segnaletiche di materiale resistente, con la seguente indicazione: "Piazza della Costituzione Italiana” (1 gennaio 1948). La Costituzione è la carta fondamentale che determina l’identità di uno stato e detta le norme che sono alla base del vivere civile.

Il Presidente del Consiglio Comunale Maria Laura Venoso: “La Costituzione rappresenta lo strumento con cui si pongono le basi per un progetto di vita in comunità. La nostra è una Costituzione profondamente democratica, proprio perché si reagiva ad un ventennio di dittatura e di sacrifici e si intendevano creare le condizioni perché la democrazia riconquistata non potesse più essere messa in pericolo. Ed è giusto, quindi, dedicare un luogo a quella che rappresenta la nostra bussola nel vivere civile”.

Il sindaco Raffaele Russo: “La Costituzione è la principale fonte del diritto della Repubblica Italiana, ovvero la fonte dalla quale dipendono gerarchicamente tutte le altre norme giuridiche del nostro ordinamento. La Giunta Municipale ha dunque voluto giustamente dedicare un luogo del nostro paese questo documento importantissimo, utile anche a ricordare i sacrifici umani che hanno preceduto la sua nascita”. ​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza da intitolare alla Costituzione italiana

CasertaNews è in caricamento