rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Petizione online per il ritiro della guida Feltrinelli che offende il casertano

Raccolta firme indirizzata a Conte, Bonisoli e Centinaio: oltre 400 sottoscrizioni in poche ore

Sono 416 le persone che hanno già aderito alla petizione, lanciata sulla piattaforma Change.org ed indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli ed al Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, con la quale è stato chiesto il ritito della guida "Italia del Sud e Isole", della Rough Guide ed edita in Italia da Feltrinelli.

"Si chiede il ritiro dell'attuale edizione della guida Feltrinelli «Italia del Sud e isole» - si legge nel testo della petizione - L'opera della collana Feltrinelli Rough Guides descrive in modo negativo Caserta e il territorio compreso tra le province di Napoli e Caserta. Infatti, al suo interno si legge: "Attratti dalla costa, sono pochi i visitatori che si dirigono nell'entroterra. In realtà il territorio a nord di Napoli è irrimediabilmente poco attraente, trattandosi per lo più di una distesa di sobborghi poco entusiasmanti. Quasi del tutto dominato dalla camorra e a volte chiamato ‘triangolo della morte', non è un'area in cui soffermarsi; anzi, la cosa migliore da fare è attraversarlo senza fermarsi e raggiungere Caserta".

Alle polemiche emerse su Internet a cavallo fra il 22 e il 23 agosto 2018 è seguita la risposta dell'editore Feltrinelli: "La casa editrice Feltrinelli è il concessionario italiano di Rough Guide, uno dei marchi più autorevoli dell’editoria di viaggio, nato in Inghilterra nel 1982 e oggi distribuito in tutto il mondo con oltre 120 destinazioni. Le guide Rough Guide sono note per il loro stile diretto e personale e per rappresentare i luoghi dal punto di vista di viaggiatori che condividono percorsi di visita con altri viaggiatori, sulla base di esperienze e opinioni soggettive. È del tutto evidente che i giudizi legittimi degli autori delle singole guide, frutto delle loro esperienze, non rappresentano il punto di vista dell’editore né del Gruppo Feltrinelli. Non lo rappresentano, nel caso specifico, i giudizi su Caserta e sull'area casertana presenti nella guida “Italia del Sud e isole”. Abbiamo raccolto con grande attenzione le indicazioni che ci sono state sottoposte circa il territorio casertano e ci riserviamo di entrare in contatto con la sede centrale di Rough Guide a Londra e con gli autori perché vengano valutate le adeguate modifiche in vista di eventuali nuove edizioni della guida, non solo nella versione italiana ma anche in tutte le future edizioni internazionali. L’impegno del Gruppo Feltrinelli per il Sud del nostro Paese e per lo sviluppo della cultura nell'intero territorio nazionale è sotto gli occhi di tutti: con le nostre produzioni editoriali e con gli investimenti importanti che anche di recente hanno determinato nuove aperture di Librerie divenute in breve tempo il centro propulsivo del relativo territorio. Continueremo in questa direzione, condividendo la passione dei nostri librai e rafforzandoci giorno per giorno dal confronto con le istituzioni e con i nostri clienti/lettori".

“La cosa più giusta è il ritiro dell'attuale edizione dell'opera «Italia del Sud e isole» e una successiva ripubblicazione – conclude la petizione - con l'inserimento di una nuova descrizione non discriminatoria per il territorio interessato. Questo consentirebbe di non rovinare l'immagine di un vasto territorio che comprende Caserta, la sua provincia e la magnifica Reggia dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, insieme con il Parco, l'Acquedotto di Vanvitelli e il Complesso di San Leucio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione online per il ritiro della guida Feltrinelli che offende il casertano

CasertaNews è in caricamento