rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Petizione dei genitori per la revoca della ztl di corso Giannone

I disagi di molti cittadini per l'entrata e l'uscita da scuola: "Si paralizza tutta la città"

Petizione popolare per eliminare la ztl in corso Giannone riattivata con l'inizio dell'anno scolastico dalle 7,45 alle 9 e dalle 12 alle 14,30, cioè negli orari di entrata e di uscita dalle scuole. Sono stati alcuni genitori a presentare la richiesta al sindaco Carlo Marino ed al presidente del consiglio comunale Lorenzo Gentile. 

La riattivazione della ztl "crea un forte disagio alle famiglie interessate - si legge nella petizione - In particolar modo la situazione di difficoltà si registra presso corso Giannone, dov’è sito l’Istituto comprensivo P. Giannone - De Amicis, che conta più 800 studenti. 
I genitori/accompagnatori dei bambini, sia all’ingresso che all’uscita da scuola, a causa del funzionamento della ztl nelle fasce di ingresso ed uscita dei bambini da scuola e del numero contingentato di aree di sosta, sono costretti ad effettuare manovre maldestre, corse frenetiche sia in auto che a piedi pur di consentire ai propri figli l’ingresso a scuola al consueto orario".

Una situazione che "tende ad essere ancora più gravosa per quei genitori aventi figli dislocati in diversi plessi i quali sono costretti ad accelerare la marcia pur di accompagnare/consentire il rientro ai propri bambini e recarsi – in orario - a lavoro. In appena una settimana dall’inizio della scuola, infatti, si sono registrati importanti ingorghi stradali che hanno paralizzato la città e che potrebbero peggiorare con l’arrivo dell’inverno e delle condizioni climatiche avverse. L’inibizione del transito in una delle più importanti arterie cittadine, paralizza inevitabilmente anche il traffico in tutta la città", concludono i genitori.

La questione è finita anche al centro dei lavori della commissione comunale. A porla il consigliere Maurizio Del Rosso che ha chiesto lumi sulla possibilità di rivalutare gli orari dei parcheggi gratuiti - dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14 - per le discrasie negli orari di uscita dei bambini che non consentirebbero ai genitori di poter sostare nelle ore 'gratis'. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione dei genitori per la revoca della ztl di corso Giannone

CasertaNews è in caricamento