rotate-mobile
Attualità

Petizione per liberare il centro storico dalle auto: "Fattell' a père"

I GD avviano la raccolta di firme per l'istituzione di un'area pedonale

Si chiama "Fattell' a père" la mozione lanciata dai Giovani Democratici di Caserta per l'istituzione di un'area pedonale nel centro storico del Capoluogo in tutti i vicoli compresi tra piazza Gramsci e via San Giovanni.

L'iniziativa popolare, lanciata su Change.org, ha raccolto in poche ore circa 171 sottoscrizioni. "I vicoli del centro storico sono il primo "punto di approdo" per turisti e visitatori - si legge nel testo della petizione - Strade strette, prive di marciapiedi e lastricate di basalto, poco adatte alla circolazione delle automobili. Strade che negli ultimi dieci anni si sono riempite di attività di ristorazione, strutture ricettive e tutto ciò che ci si aspetta di trovare a due passi da un sito monumentale come la Reggia. Ora serve una scelta coraggiosa per trasformare il centro storico in una risorsa per il turismo e in uno spazio più vivibile: istituire un'area pedonale. Per fare ciò, noi Giovani Democratici di Caserta vogliamo presentare in Consiglio comunale una proposta per istituire un’area pedonale nel centro storico della città".

L'area pedonale, secondo i Giovani Democratici, migliorerebbe la vivibilità, favorirebbe il commercio e darebbe un contributo al turismo: " un centro storico senza auto è più bello, più godibile, più vivo e vivibile. Non a caso le aree pedonali sono fortemente indicate per le aree a vocazione turistica".

Una prima bozza di regolamento è già stata redatta ma il gruppo dei GD sta elaborando una stesura definitiva con la partecipazione della città. Le proposte potranno essere inoltrate alla pagina Facebook dei Giovani Democratici Circolo di Caserta. "Abbiamo iniziato, nei mesi scorsi, una campagna di ascolto per sentire i pareri di residenti, commercianti e cittadini. La prima bozza di regolamento è già pronta, ma vogliamo perfezionarla con l'aiuto di tutti. Ci stiamo battendo per questa proposta perché sogniamo una città moderna, perché vogliamo diminuire l’inquinamento acustico ed atmosferico, incentivare il turismo, il commercio e la mobilità sostenibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per liberare il centro storico dalle auto: "Fattell' a père"

CasertaNews è in caricamento