rotate-mobile
Attualità

Positivo 2,4% dei tamponi, De Luca: "Situazione sotto controllo" ma preoccupa apertura scuole

Il governatore fa il punto sull'emergenza Coronavirus in Campania: centomila test al personale scolastico. Laboratorio dedicato ai tamponi sugli studenti

In Campania la percentuale di positivi rispetto al numero di tamponi si attesta al 2,4% ma c'è preoccupazione per la prossima apertura delle scuole. Sono queste i due punti su cui il governatore Vincenzo De Luca si è focalizzato nel corso del consueto aggiornamento della situazione del venerdì.

"Sul Covid abbiamo una situazione che rimane sotto controllo - ha dichiarato De Luca - Il dato che dobbiamo tener presente è la percentuale di positivi rispetto ai tamponi fatti. Nella giornata di ieri abbiamo fatto 8500 tamponi e c'è qualche positivo in più ma la percentuale di positivi è del 2,4%". Dati confortanti che non abbassano il livello di guardia: "dobbiamo prepararci ad avere Covid Hospital pronti e stiamo ampliando il numero di terapie intensive per un eventuale picco dei contagi. Il nostro compito è essere pronti ma ad oggi la situazione è sotto controllo", ha spiegato De Luca.

Sulla scuola De Luca ha ribadito: "abbiamo un problema delicato che riguarda gli alunni delle ultime classi. Ragazzi di 17-18 anni che frequentano la movida, ritornano a vivere in famiglia. Bisogna essere attenti. Abbiamo prorogato l'apertura dell'anno scolastico al 24 settembre. Ad oggi registriamo 100mila test sierologici per il personale scolastico. Contiamo di arrivare a tutti per il 24. Stiamo utilizzando questi giorni di proroga per un'apertura in sicurezza". Intanto già oggi verranno emanati "i decreti per l'acquisto dei termoscanner nelle scuole (3mila euro per istituto nda) - annuncia il governatore -  Da lunedì comincia la consegna di 900 pistole termoscanner".

La preoccupazione di De Luca è in particolare rivolta agli alunni più piccoli. "Oggi pubblicheremo un protocollo d'intesa stipulato dalla Regione con pediatri e medici di base che stabilisce cosa deve fare ognuno soprattutto in relazione alla popolazione scolastica infantile. Ci stiamo preparando per avere un laboratorio di controllo dedicato alla scuola in modo da comunicare i risultati in 24 ore".

Infine, De Luca parla di una lettera al Ministro Azzolina con la quale è stato richiesto "un incremento dei posti di sostegno in Campania. Consideriamo inaccettabile l'invio fuori regione di docenti di ruolo. Continueremo questa battaglia perché questa misura venga rivista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivo 2,4% dei tamponi, De Luca: "Situazione sotto controllo" ma preoccupa apertura scuole

CasertaNews è in caricamento