rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Tre medici di base in pensione contemporaneamente: 4500 assistiti lasciati allo sbando

Pazienti del poliambulatorio di Medicina di Gruppo preoccupati: dovranno recarsi dal 2 marzo presso l'Asl per chiedere l'assegnazione del nuovo dottore

Sono ore di preoccupazione al poliambulatorio di Medicina di Gruppo, sito in via Roma a Maddaloni, dove a partire dal 28 febbraio tre medici di base andranno contemporaneamente in pensione e 4500 pazienti verranno lasciati allo sbaraglio con il compito di individuare un altro medico di base. 

Secondo quanto segnalato dai lettori a Casertanews, i pazienti non avrebbero digerito le scelte prese dal Distretto Sanitario e dai medici stessi sulla gestione del poliambulatorio, anche e soprattutto perchè si tratterebbe di un caos non indifferente che andrebbe a penalizzare anziani, malati oncologici, persone che hanno bisogno di continuità di cure e di prescrizioni mediche.

Sarebbe bastato nominare tre nuovi medici che prendessero il posto di quelli in procinto di pensione ed assegnare loro i relativi pazienti d'ufficio, assicurando quella continuità di assistenza e di terapie, tanto auspicata. Secondo quanto invece segnalato sempre dai lettori a Casertanews si è deciso di individuare due soli medici papabili, chiedendo a tutti i pazienti di portare una pen drive per scaricare la "storia medica" con relativa terapia e di recarsi dal 2 marzo presso l'Asl competente per chiedere l'assegnazione del nuovo medico.

Una sorta di gara a chi arriva prima per chi vorrà continuare a recarsi al poliambulatorio maddalonese oltre che una ressa prevista negli uffici dell'Asl (considerato che i 4500 pazienti vi si dovranno recare contemporaneamente). Ed anche su quest'ultimo aspetto i pazienti sarebbero davvero contrariati, visto che per evitare il caos sarebbe bastato predisporre dei moduli presso lo stesso poliambulatorio con l'elenco dei medici di base attualmente disponibili. 

Insomma la situazione sta diventando sempre più delicata e tra i pazienti si sta diffondendo solo panico e disagio. Molte persone in questo momento si sentono completamente smarrite ed in particolar modo gli anziani, magari con i propri figli lontani, temono di essere completamente abbandonati a sé stessi nella lotta con la propria salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre medici di base in pensione contemporaneamente: 4500 assistiti lasciati allo sbando

CasertaNews è in caricamento