rotate-mobile
Attualità Castel Volturno

Tre mega finanziamenti per 18 milioni di euro. "E' un Natale ricco"

L'annuncio dell'assessore per il recupero del patrimonio storico e dei beni confiscati

Diciotto milioni di euro per recuperare il patrimonio storico e i beni confiscati della città di Castel Volturno. Ad annunciarlo, in questi giorni di festa, è l'assessore Pasquale Marrandino che sottolinea come il territorio domiziano trovi sotto l’albero tre importantissimi “regaloni” che contribuiranno in maniera incisiva alla riqualificazione del territorio. Grazie anche al costante impegno degli uffici "che non smetterò mai di ringraziare" l'Ente ha ottenuto tre finanziamenti.

Il primo è quello di 4.970.738,63 euro che sommati ad altri 9.5 milioni precedentemente finanziati, saranno spesi per l'esproprio e la riqualificazione di tutto il borgo antico dei pescatori o meglio noto come Mandracchio che diventerà "un magnifico complesso storico ricco di opportunità commerciali, alloggiative e soprattutto di aggregazione sociale".

Ci sono poi 2 milioni e 490mila euro per la riqualificazione e ristrutturazione e riutilizzo di immobili confiscati alla camorra siti nel Parco Faber/Allocca dove sorgeranno un Centro Antiviolenza e Casa Rifugio per donne vittime di maltrattamenti ed un nido/micronido (0-36 mesi).

E quindi un milione di euro sbloccati e finanziati dalla regione Campania per il Protocollo d’Intesa/legge 58 che verranno destinati per continuare gli abbattimenti di immobili fatiscenti ed abusivi e per il recupero ambientale.

"È doveroso precisare che spesso i finanziamenti (unica e sola fonte economica per opere pubbliche straordinarie) non corrispondono alle “reali aspettative” della cittadinanza come videosorveglianza, biblioteche, fogne, strade, marciapiedi, parchi, scuole, scogliere e per non parlare poi della tragica situazione dei ponti per cui subito dopo le feste riprenderanno i lavori, ma quasi tutte le sovvenzioni sono dedicate a specifici settori e progettualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre mega finanziamenti per 18 milioni di euro. "E' un Natale ricco"

CasertaNews è in caricamento