rotate-mobile
Attualità Aversa

L'ospedale 'Moscati' in prima linea per il parto naturale

Il direttore sanitario Maffeo: "La maggior parte delle donne sognano di vivere un parto naturale"

“La promozione del parto naturale è il principale obiettivo del punto nascita dell’ospedale Moscati di Aversa”. A dichiararlo è il direttore sanitario del nosocomio, Angela Maffeo, che segue così le indicazioni di una recente proposta di legge diretta a promuovere il parto fisiologico ed un'appropriata assistenza alla nascita.

Dello stesso avviso sono il direttore generale dell’Asl Caserta Mario De Biasio e il direttore sanitario Arcangelo Correra: “Tutte le risorse professionali devono essere convogliate in un percorso di umanizzazione dell’evento nascita, che vede la donna protagonista del proprio parto, libera di muoversi durante il travaglio e di scegliere, tra quelle validate, la posizione a lei più congeniale, nonché di condividere l’evento con il proprio partner e di effettuare la partoanalgesia”.

“Il contatto pelle a pelle dopo la nascita tra mamma e neonato – afferma il direttore del Moscati Maffeo - l’attaccamento precoce al seno ed il rooming favoriscono l’allattamento materno. Ciò a conclusione di un percorso che coinvolge ed integra le risorse professionali ed umane, territoriali ed ospedaliere, con la presa in carico della donna dal concepimento al parto, da una equipe multidisciplinare (ginecologi, ostetrici, psicologi, nutrizionisti, pediatri, anestesisti, operatori sanitari) che opera in ambulatori dedicati e nei corsi di accompagnamento alla nascita. La maggior parte delle donne che aspettano un bambino e stanno arrivando al termine della loro gravidanza, sognano di vivere un parto naturale. Ascoltiamole, emozioniamoci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale 'Moscati' in prima linea per il parto naturale

CasertaNews è in caricamento