rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Parità di genere, incontro pubblico dopo le consultazioni

L'iniziativa di Caserta Decide per analizzare i dati raccolti ed elaborare proposte

Nel 2022, il movimento politico Caserta Decide ha diffuso un questionario per indagare come vengono percepite le discriminazioni di genere a Caserta, quali proposte emergono dai cittadini interessati e quali azioni politiche è possibile intraprendere per ridurre e rimuovere gli ostacoli verso una equità di genere.  

“La vastità delle tematiche sollevate ad ogni nostro incontro del gruppo di lavoro Politica Plurale con la cittadinanza discriminata ha fatto sì che nascesse la necessità di indagare su quali fossero gli aspetti più problematici che potessero trovare una soluzione attraverso l’attività politica locale. Alla luce dei dati emersi dallo studio pilota svolto, abbiamo elaborato una serie di proposte, da costruire insieme alle persone e alle forze politiche interessate, per un percorso condiviso verso la parità di genere attraverso l’azione politica dentro e fuori le istituzioni”, dichiara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide.

“Come rendere più facilmente accessibili i servizi del consultorio? E la città più sicura? Quali sono le strade per risolvere una comunicazione poco efficace dell’assistenza in caso di violenza? Come migliorare il lavoro tra Comune, Ambito Sociale e Regione per ottenere quei fondi, già previsti, per gli interventi di conciliazione dei tempi vita-lavoro, per asili nido con posti a sufficienza, per attività educative alternative al nido? Sono domande complesse che rappresentano sfide ed interventi non più rinviabili”.

L’incontro si terrà domenica 29 gennaio alle 17.30 in via Sant’Antida, 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parità di genere, incontro pubblico dopo le consultazioni

CasertaNews è in caricamento