rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

‘Parcheggio selvaggio’ vicino la Reggia, tirato in ballo il ministro

Il consigliere di Fratelli d’Italia scrive a Franceschini

Il problema del ‘parcheggio selvaggio’ nei pressi della Reggia di Caserta arriva anche sul tavolo del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Il consigliere comunale Pasquale Napoletano ha infatti scritto all’esponente del governo Draghi per chiedere di “sollecitare” i referenti sul territorio ad affrontare il problema.

“Uno dei problemi che insistono nelle aree immediatamente prossime al complesso vanvitelliano - scrive l’esponente di Fratelli d’Italia - sta diventando, negli ultimi mesi, motivo di 'discussione' e fonte di critiche mosse, soprattutto, dai turisti che, timidamente, dopo anni di compressione, sono tornati a farsi vedere nel nostro paese e nei nostri siti monumentali. Il fenomeno del parcheggio selvaggio, nelle aree circostanti la Reggia, sta diventando, insomma, un urgente problema di decoro. Troppe auto che, da approfondite verificano, risultano appartenere ai militari dei Nas e dei Carabinieri Forestali, che nei pressi hanno la loro sede operativa”.

Una questione, evidenzia, “certamente non di 'indisciplina' ma di assenza di aree di sosta in zona con un parcheggio adiacente al complesso monumentale (quello dell'ex caserma Pollio) che è chiuso e che si ha difficoltà a riaprire. Allo stesso modo anche l'amministrazione comunale con il suo sindaco, Carlo Marino, per difficoltà oggettive nonostante le sollecitazioni in tal senso, non è riuscita a risolvere il problema. Sulla vivibilità di queste aree dovrebbero svolgere un'azione più incisiva i soggetti deputati alla tutela del nostro Patrimonio Storico e Architettonico. Il Polo Museale della Reggia di Caserta e Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali delle province di Caserta e Benevento, devono contribuire all'integrazione della Reggia con la città, elemento assente al momento e pregiudizievole per il raggiungimento dei comuni obiettivi di crescita e sviluppo dei flussi turistici verso la nostra città. Quello che le segnalo oggi, insomma, è un problema di governance dei nostri beni territoriali e, in questo, Caserta e i casertani sperano che possa contribuire alla sua risoluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Parcheggio selvaggio’ vicino la Reggia, tirato in ballo il ministro

CasertaNews è in caricamento