rotate-mobile
Attualità San Marcellino

Nuovo parcheggio fuori la scuola per "risparmiare carburante"

Non trovando spazio per le auto i genitori continuano a girare invece così "lasciano l'auto e c'è anche meno impatto ambientale"

E’ stato approvato il progetto per i lavori di “realizzazione di un’area per la sosta momentanea annessa alla scuola elementare di via Lazio”. Sarà realizzata una pensilina di collegamento tra ingresso pedonale su via Milano e ingresso dell’edificio scolastico, ad integrazione delle misure per il superamento delle barriere architettoniche. Per gli amministratori guidati dal sindaco Anacleto Colombiano “il progetto si pone la finalità di offrire una risposta al problema della carenza di aree per la sosta veicolare, e il miglioramento della funzionalità dello spazio di collegamento tra ingresso da Via Milano e ingresso dell’edificio” visto che “nell’area, la carenza di spazi per la sosta delle auto è di particolare rilievo e causa di non pochi disagi, oltre che alla popolazione residente anche ai genitori che hanno necessità di recarsi  presso la scuola per accompagnare e prelevare i bambini che frequentano negli orari di ingresso e di uscita”.

Quindi l’intervento in programma consiste nella realizzazione di una zona per la sosta momentanea di autoveicoli adiacente il muro di cinta della scuola dal lato di Via Milano, attraverso la riduzione della ampiezza della fascia verde esistente, che sarà preservata per una larghezza di 2,75 metri, mentre la parte residua larga sarà oggetto delle trasformazioni necessarie a convertirla in area di sosta. Una pensilina con struttura in ferro zincato e copertura piana con pannello coibentato sarà costruita per realizzare un percorso coperto di collegamento tra l’ingresso pedonale su Via Milano e l’ingresso al plesso scolastico interno al lotto.

Ad integrazione delle misure per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sarà realizzata una rampa rimovibile in metallo in corrispondenza della scala sul fronte ovest, dove è collocato l’ingresso dell’edificio. “Un eccessivo tempo utilizzato per cercare un posto libero ove parcheggiare l’auto, costituisce un costo economico e sociale per la collettività, in quanto incide negativamente sulla circolazione e comporta un maggiore consumo di carburante ed un maggior inquinamento ambientale. Si ricorre spesso alla sosta irregolare che provoca degli impedimenti alla circolazione con conseguenti criticità del traffico nelle ore di punta. Si vuole puntare sul minore impatto ambientale e soprattutto nel dare un servizio alla comunità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio fuori la scuola per "risparmiare carburante"

CasertaNews è in caricamento