rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Aversa

Papa Francesco nomina un altro vescovo casertano

Guiderà la chiesa di San Marco Argentano a Scalea: il 18 febbraio la celebrazione col vescovo

La Diocesi di Aversa, “grata al Signore che volle chiamare gli Apostoli ‘perché stessero con lui e per mandarli a predicare’ (Mc 3,14)”, annuncia l’Ordinazione Episcopale di Monsignor Stefano Rega, Vescovo eletto di S. Marco Argentano - Scalea. La celebrazione di ordinazione, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Angelo Spinillo, si terrà sabato 18 febbraio 2023 alle ore 16,30 nella Cattedrale di Aversa.

“Quando il Nunzio mi ha comunicato la volontà del Santo Padre Papa Francesco di affidarmi la cura pastorale di questa cara diocesi di San Marco Argentano – Scalea, ho rivolto al Signore la preghiera di concedermi un cuore che sappia ascoltare, obbedire e donarsi”, aveva scritto Monsignor Rega nel suo primo messaggio ai fedeli della diocesi calabrese.

Ordinato sacerdote il 29 giugno 1993 da Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Chiarinelli, Monsignor Stefano Rega è stato Rettore del Seminario Diocesano di Aversa e delegato per i Seminaristi del Maggiore dal 2003 al 2017. Nello stesso periodo è stato anche  Canonico del Capitolo Cattedrale di Aversa (ora Canonico onorario), membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori. Parroco della Parrocchia San Nicola di Bari in Giugliano in Campania dal 2017, nominato Cappellano di Sua Santità da Papa Benedetto XVI nel 2010, don Stefano ha anche ricoperto la carica di Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Vocazionale – fino a settembre 2022, quando viene nominato Vicario Episcopale per la carità e la società degli uomini - e di Cappellano del Serra Club della Diocesi di Aversa (dal 2003 fino al 2022).

L’impegno a vivere nella comunità diocesana una pastorale che metta al centro il “dono di sé” traspare con chiarezza anche dal motto scelto dal Vescovo Stefano Rega e che campeggia nel suo stemma episcopale: Date illis vos manducare (Mc 6,37). Tratta dal Vangelo di Marco, la frase evangelica si riferisce al brano biblico nel quale Gesù invita i discepoli a distribuire il pane moltiplicato. “Per nutrire la gente della fame di vita – spiega don Stefano - siamo chiamati alla corresponsabilità e al coinvolgimento personale, ovvero a farci noi stessi pane nella condivisione”. Tra i molteplici e significativi riferimenti grafici inseriti nello stemma, è evocativa la presenza della pietra, che simboleggia non solo lo strumento con cui il diacono Stefano fu lapidato per la sua adesione a Cristo, ma anche il desiderio da parte del nuovo vescovo della diocesi di San Marco Argentano – Scalea di essere “costruttore di fraternità”.

Mentre la Chiesa di Aversa lo saluta guardando “con fiducia al ‘ministero della comunità’ cui, come novello pastore, è chiamato”, Mons. Stefano Rega si prepara ad approdare nella sua nuova comunità “come padre, fratello e amico, in una terra ricca di fede, di storia e di cultura, accogliendo tutta la ricchezza di bene già seminato e facendomi compagno di cammino verso l’unica universale vocazione alla santità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco nomina un altro vescovo casertano

CasertaNews è in caricamento