rotate-mobile
Attualità Pignataro Maggiore

Una panchina viola per la gentilezza nello sport: è la prima nel casertano

Il Comune di Pignataro aderisce al progetto nazionale e lancia l'iniziativa ai campetti sportivi

Il comune di Pignataro Maggiore su iniziativa del sindaco Magliocca Giorgio e proposta dell’Assessore alla Gentilezza Amelia Adduce è stato il primo Comune della provincia di Caserta ad avere aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola. 

Gli stessi amministratori comunali spiegano la motivazione della partecipazione. "Riteniamo che la gentilezza sia da intendere come rispetto e amore per se stessi, per chi ci circonda e per la terra che ci ospita".  La panchina viola della gentilezza, che sarà inaugurata il 25 giugno, sarà collocata nello spazio verde adiacente ai campi sportivi frequentati dai cittadini, piccoli e grandi. All’inaugurazione parteciperà l’Associazione Sportiva Dilettantistica Monte Maggiore Futsal, che si occuperà di organizzare due giornate di attività con i propri giovani atleti per tinteggiare la panchina e confrontarsi con loro sull’importanza di praticare  gentilezza anche nello sport.  

Come previsto dalle linee guida per la realizzazione della panchina viola, sarà riportata una frase sulla gentilezza:“Sii un arcobaleno nella nuvola di qualcun altro” (Maya A.).  I comuni e le società sportive hanno tempo sino al 19 Giugno per aderire alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola attraverso la piattaforma web del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza che ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la Panchina Viola nell’Archivio pubblico delle buon pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al  27 di Giugno. In questo periodo oltre ai Comuni Italiani potranno inaugurare nuove panchine viola anche le società sportive, in quanto la panchina oltre ad essere un complemento d’arredo urbano è ricorrente anche nello sport. "L’inaugurazione delle panchine viola rappresenta un’opportunità per far conoscere concretamente l’importanza della gentilezza per accrescere il benessere delle comunità locali e sportive, in particolar modo quello dei bambini e dei giovani", spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto TO, ideata dall’Assessore alla Gentilezza Erina Patti, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato, sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identifica la gentilezza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una panchina viola per la gentilezza nello sport: è la prima nel casertano

CasertaNews è in caricamento