rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Piedimonte Matese

La Soprintendenza aggiudica la gara per il Palazzo Ducale

A quasi due anni dal finanziamento, finalmente c'è il passo decisivo

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha pubblicato la determina (numero 545) di aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori di manutenzione delle coperture del Palazzo Ducale di Piedimonte Matese, finanziati con D.M. 15/02/2019 a firma dell’allora ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli

Si tratta del primo finanziamento statale stanziato per la conservazione dello storico edificio di origine medievale, già dimora della nobile famiglia Gaetani d’Aragona. Per l’ottenimento di questi fondi si è impegnata la parlamentare Margherita Del Sesto, membro della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che aveva presentato un’interrogazione parlamentare il 30 ottobre 2018. “Sono trascorsi esattamente venti mesi da quando è stato emanato il decreto ministeriale con l’assegnazione di mezzo milione di euro - dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle - e, da quel momento, le mie interazioni con il MiBACT, la Soprintendenza ed il Segretariato regionale sono state costanti per raggiungere questo risultato”. 

Del progetto di valorizzazione e di ulteriori canali di finanziamento per il restauro del Palazzo Ducale la Del Sesto ha discusso, poco più di un mese fa, con il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività culturali Anna Laura Orrico, nel corso della sua visita a Piedimonte Matese. Adesso, l’iter prevede le verifiche stabilite dalla normativa vigente e la stipula del contratto con la ditta aggiudicataria.

Margherita Del Sesto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Soprintendenza aggiudica la gara per il Palazzo Ducale

CasertaNews è in caricamento