rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Attualità Teano

Amministrazione, associazioni e cittadini contro l'impianto rifiuti

La comunità non si arrende dopo il via libera della Regione all'installazione. L'obiettivo è coinvolgere quanti più soggetti nella battaglia per dire 'no'

L'Osservatorio Civico di Teano è al lavoro per dire 'no' all'installazione dell'impianto rifiuti della Gesia autorizzato dalla Regione Campania. Si susseguono le riunioni del comitato civico che hanno lo scopo di raccogliere le adesioni e programmare le attività concrete da portare avanti. All'incontro hanno partecipato numerose associazioni locali, nonché professionisti esperti nelle materie che si andranno ad approfondire, ma anche ex amministratori della città, autorevoli esponenti della società civile e cittadini di ogni fascia di età.

L'assemblea ha condiviso la bozza di regolamento e il gruppo di coordinamento, che nominerà autonomamente la figura del coordinatore. Al di là degli aspetti tecnici, che pure sono stati affrontati, è emerso l'obiettivo principale, unanimemente condiviso, di risvegliare in tutta la popolazione il senso di contrarietà assoluta alla realizzazione dell'impianto Gesia.

Sulla questione è intervenuto il sindaco Giovanni Scoglio: "C'è tanto da lavorare, ma ripartiamo ancora più forti e motivati, potendo contare sull'appoggio fattivo di un nuovo strumento di cittadinanza attiva. C'è bisogno di unire le forze e l'Osservatorio Civico costituisce, in tal senso, il migliore punto di partenza possibile".

Non mancano le polemiche: "Registriamo, con sincero rammarico, l'assenza - sottolinea Scoglio - degli esponenti della Comunità 'Laudato sì', che tanto avevano voluto l'Osservatorio e che, alla prova dei fatti, si sono sfilati, sulla base di motivazioni che francamente non possono giustificare l'abbandono di un progetto realizzato nell'interesse esclusivo della collettività. Siamo certi che avrebbero potuto dare un contributo importante alla causa comune e speriamo che possano ripensarci".

La battaglia della comunità di Teano va avanti per dire 'no' all'impianto rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrazione, associazioni e cittadini contro l'impianto rifiuti

CasertaNews è in caricamento