rotate-mobile
Attualità

All'ospedale di Sessa il travaglio è doppio

L'odissea delle gestanti denunciata dai sindacati

L'ospedale civile San Rocco di Sessa Aurunca continua a far discutere. Inadeguatezze strutturali del reparto di Ostetricia e Ginecologia con la relativa sala parto sono lamentate dal Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche. In una nota diretta al Direttore Generale dell'ASL di Caserta Ferdinando Russo i responsabili settoriali, Angela Raso ed Amedeo Palone, evidenziano ulteriormente le falle organizzative della gestione dei lavori oramai infiniti presso il nosocomio sessano. Il disappunto riguarda i nuovi percorsi che devono seguire i degenti del reparto di Ostetricia e Ginecologia.

"I nuovi lavori hanno bloccato i vecchi percorsi che seppur obsoleti garantivano una certa fluidità ed una certa logica assistenziale - scrivono i due responsabili nella nota - Nel nuovo reparto la partoriente che deve essere accompagnata in sala parto anche in urgenza usufruisce di un ascensore che dal secondo piano raggiunge il primo, quindi percorre l'intera ala del suddetto piano attraverso l' UOC di Anestesia e Rianimazione, poi il corridoio che porta alla sala d'aspetto ed il successivo che immette nell'UOC di Chirurgia Generale. Dopo questo omerico percorso dovrà prendere l'ascensore e risalire al secondo piano per essere assistita in sala travaglio per poi ripercorrerlo a rebours una volta avvenuto il lieto evento".

Stessa sorte toccherà al nascituro "tra corridoi, reparti, montacarichi ed ascensori che accolgono di tutto: operai, vitto, rifiuti speciali e visitatori". Alle criticità del percorso ad ostacoli del Reparto di Ostetricia e Ginecologia si aggiunge la drastica riduzione dei posti letti che da 14 nel reparto di Ostetricia e 4 in Ginecologia si é passati a ben 6 posti letto misti.

Il focus ospedaliero è posto sull'incremento delle nascite naturali riducendo quelle realizzate con cesareo con una previsione di circa 500 parti all'anno. Il nosocomio sessano a stento riesce a garantire 130 natalità e con i non beneauguranti presupposti tra percorsi rebus e mancanza di posti letto, la casistica subirà una brusca riduzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Sessa il travaglio è doppio

CasertaNews è in caricamento