rotate-mobile
Attualità Aversa

Ospedale senza medici: "Pronto soccorso in affanno e un reparto a rischio chiusura"

Il 'caso Moscati' arriva in Parlamento: interrogazione al ministro Speranza

L’ospedale Moscati di Aversa diventa un “caso parlamentare”. Il deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe Buompane ha deciso di presentare una interrogazione al ministro della Salute Roberto Speranza per capire come si intende sostenere una delle strutture ospedaliere con maggiori accessi della provincia di Caserta, che è tra le prime anche considerando l’intera Regione.

"Il presidio ospedaliero Moscati è un ospedale a gestione diretta di Aversa che dispone di 288 posti letto e che fa parte dell'ASL di Caserta - spiega il deputato - e da molto tempo è afflitto da gravi problemi. Il sindacato dei sanitari hanno già evidenziato le carenze in una nota inviata al direttore sanitario del presidio Stefania Fornasier e al sindaco di Aversa Alfonso Golia”. In particolare denunciano  che “il Pronto Soccorso, con i suoi numerosi accessi annui, si ritrova spesso con solo due dirigenti medici per turno; i pazienti che necessitano di dialisi, dato il numero esiguo di personale medico, 2 unità presenti, trovano riscontro solo nel turno antimeridiano. L’Unità operativa di Gastroenterologia ha dovuto tagliare i posti letto da 12 ad 8 unità e i Day Hospital da 2 ad 1, senza annoverare che quasi tutte le unità operative del presidio hanno un numero limitato di personale del comparto (infermieri, oss, tecnici sanitari ed altri) con una diminuzione evidente della qualità dell’assistenza per i pazienti, e turni massacranti per gli operatori;  la nuova Unità operativa di Gastroenterologia, tra l’altro inaugurata meno di due anni fa con un stanziamento di 200.000 euro circa di risorse pubbliche, rischia ora la chiusura per mancanza di personale medico”.

Quello che non torna è che, nonostante queste difficoltà, “la direzione dell’Asl di Caserta predilige destinare i nuovi assunti con una logica strana, in ospedali dove il numero dei lavoratori è già sufficientemente numeroso, ma molto inferiore per numero di accessi di pazienti di Pronto Soccorso, e di posti letto rispetto al presidio ospedaliero di Aversa”.

Neanche la bozza di atto aziendale dell’ASL di Caserta ha fornito rassicurazioni e questo ha spinto il deputato casertano a presentare una interrogazione al ministro "per sapere se sia a conoscenza dei fatti e quali iniziative, per quanto di competenza, voglia adottare al fine di assicurare la dovuta assistenza sanitaria ai cittadini, scongiurando l’interruzione della continuità assistenziale e di emergenza data anche dalla carenza di personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale senza medici: "Pronto soccorso in affanno e un reparto a rischio chiusura"

CasertaNews è in caricamento