rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

L'ospedale di Piedimonte promosso a Dea di primo livello

Arriva la delibera dell'Asl. Graziano: "Una battaglia vinta"

"L'Asl Caserta ha trasmesso la delibera per la presa d'atto del progetto di riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale in cui l'ospedale di Piedimonte Matese verrà classificato come Dea di I livello. Nei prossimi giorni la giunta regionale provvederà ad approvate la delibera mantenendo così un impegno che avevamo preso a tutela e a difesa della salute dei cittadini delle aree interne del casertano". Lo dichiara Stefano Graziano, consigliere regionale del Partito democratico e presidente della commissione regionale Sanità.

"Della questione - aggiunge - ci siamo occupati più volte in commissione sanità, dove avremo preso un impegno con gli amministratori locali che ci chiedevano di tener conto delle peculiarità dell'area montana della provincia nel nuovo assetto del piano ospedaliero. Una battaglia vinta". Secondo quanto previsto dalla delibera dell'Asl sarà attuata una variazione dei posti letto per il presidio ospedaliero di Piedimonte Matese. Di seguito la suddivisione per reparto.

posti letto ospedale piedimonte matese-2 

Intanto sulla questione è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega, Gianpiero Zinzi che ha affermato: “In queste ore si sta consumando l’ennesima presa in giro ai danni della comunità matesina. La delibera approvata dall’Asl Caserta di cui si sta dando notizia prende semplicemente atto di un’idea progettuale, cosa ben diversa dall’annunciata trasformazione dell’ospedale in un Dea di primo livello”.

“Per modificare il piano ospedaliero occorrono una serie di passaggi amministrativi, tra i sindacati e in consiglio regionale, per i quali siamo abbondantemente fuori tempo massimo. Questo sempre a meno che la Sanità campana non sia ancora commissariata. Quindi delle due l’una: o non è vero che siamo usciti dal commissariamento come De Luca ha annunciato tempo fa, oppure stanno prendendo di nuovo in giro la comunità matesina con una delibera che non ha alcun valore pratico”, ha concluso Zinzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale di Piedimonte promosso a Dea di primo livello

CasertaNews è in caricamento