Via all'affidamento degli orti sociali nel bene confiscato
Il sindaco: "Nel frattempo sono in corso di ultimazione i lavori della piazzetta che sta nascendo, sempre su questo spazio"
È stato pubblicato, nei giorni scorsi, un bando per assegnare 8 lotti degli orti sociali “Angelo Vassallo” a Cesa. “Si tratta degli lotti residui – spiega l’assessore con delega ai beni confiscati Gina Migliaccio – ancora non assegnati, mentre tutti gli altri da tempo sono gestiti dai cittadini che si dilettano nella coltivazione”. Gli orti sociali si trovano in via Rosa Parks e sono nati, da qualche tempo, su un terreno confiscato alla camorra. Il consiglio comunale ha deciso di intitolare questo spazio alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco Pescatore ucciso dalla malavita. “Nel frattempo, sono in corso di ultimazione i lavori – ricorda il sindaco Enzo Guida – della piazzetta che sta nascendo, sempre su questo spazio. Contiamo a breve di concludere le opere ed inaugurala”.
La piazzetta, invece, è stata già intitolata alla memoria di Emanuela Loi, poliziotta della scorta del magistrato Paolo Borsellino e morta nell’attentato di via D’Amelio. Per quanto riguarda gli orti sociali, la partecipazione al bando è riservata ai residenti maggiorenni ed alle associazioni locali. Scopo del progetto è consentire all’assegnatario di produrre in proprio gli ortaggi, non destinati alla vendita o comunque senza fine di lucro. Un’iniziativa tesa alla promozione dell’integrazione sociale. La domanda dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune di Cesa, fino a esaurimento dei lotti da assegnare. Gli orti dovranno essere curati e coltivati esclusivamente dagli assegnatari, i quali potranno avvalersi dell’aiuto dei familiari, ma non di manodopera retribuita. Nel caso di assegnazione del lotto a un’associazione locale, il rappresenta legale dovrà comunicare, per iscritto, i nominativi dei soggetti, regolarmente iscritti al sodalizio, che collaboreranno alla coltivazione del lotto assegnato. La concessione dell’appezzamento di terreno avrà durata di un anno.