rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

L'Ordine degli Avvocati si costituisce nel ricorso promosso dagli "esclusi"

Del Vecchio, Manna e Mirra impugnano la proclamazione degli eletti. I consiglieri di Dignità Forense votano contro sé stessi

L'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere si costituirà anche contro il ricorso promosso dagli avvocati Angela Del Vecchio, Patrizia Manna e Antonio Mirra contro la proclamazione degli eletti, che si discuterà dinanzi al Consiglio Nazionale Forense.  

Nel corso dell'ultima riunione del Consiglio Forense sammaritano il gruppo di AvvocaturadelFare-Art.24, che fa capo al vicepresidente Renato Iaselli, aveva rappresentato come non fosse possibile rimanere contumaci in un giudizio teso alla ripetizione del voto (e non al mero reingresso degli incandidabili, non previsto dalla giurisprudenza in casi analoghi), tanto più che l'Ordine, con il precedente Consiglio, si era già costituito nel primo ricorso promosso dagli stessi avvocati contro le decisioni della commissione elettorale che li aveva esclusi dalle elezioni ritenendoli incandidabili. 

Lo stesso Iaselli aveva dichiarato di comprendere la posizione dei ricorrenti ma che sarebbe stata opportuna per vari motivi l'astensione dei consiglieri eletti con la stessa compagine dei ricorrenti (a loro volta promotori di altro ricorso ritirato dopo la loro elezione) e che, in ogni caso, non era ipotizzabile assumersi la responsabilità di lasciare l'Ordine senza difesa. 

La posizione è stata alla fine condivisa da 11 consiglieri mentre il gruppo Dignità Forense ha votato contro, paradossalmente, di fatto votando contro se stesso ed il presidente Ottavio Pannone, sua espressione. La difesa dell'Ordine è stata confermata all'avvocato Luigi Adinolfi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ordine degli Avvocati si costituisce nel ricorso promosso dagli "esclusi"

CasertaNews è in caricamento