rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Fuochi d'artificio, spuntano i nuovi divieti: a Capodanno si spara fino alle 3 di notte

Il sindaco Marino firma l'ordinanza: niente botti in prossimità di ospedali, cassonetti e isole ecologiche

Via libera all’utilizzo dei fuochi d’artificio, ma con specifiche limitazioni. Il sindaco di Caserta Carlo Marino ha firmato questa mattina l’ordinanza che disciplina l’utilizzo e l’accensione dei botti nel periodo che va dal 22 dicembre al 7 gennaio prossimo nel Capoluogo.

Una mossa attesa e con l’obiettivo di “tutelare la quiete delle persone, soprattutto di coloro che sono ricoverati in strutture ospedaliere o case di riposo e di tutti in quei luoghi in cui gli stessi si ritirano”, oltre alla salvaguardia del patrimonio pubblico e privato.

I divieti

Entrando nei dettagli, l’ordinanza sindacale vieta l’utilizzo dei fuochi d’artificio “di qualsiasi categoria, specie e tipo ad una distanza inferiore a 150 metri da ospedali, case di cura e di riposo, ricoveri zootecnici per la tutela degli animali”. Niente botti anche in prossimità di “cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, scuole, manifestazioni, spettacoli e trattenimenti in aree pubbliche”. Divieto di utilizzo dei botti inoltre “in luoghi pubblici, luoghi privati aperti al pubblico, in luoghi privati laddove possono verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici o privati appartenenti a terzi non consenzienti”.

Per i commercianti è vietato vendere articoli pirotecnici di categoria europea F4, (IV cat. italiana) definiti articoli pirotecnici di uso professionale, non vendibili presso esercizi di vendita al dettaglio anche se in possesso di licenza di polizia, e destinati all’uso da persone con conoscenze specialistiche, così come i prodotti pirotecnici del tipo “petardo” con limiti superiori a quelli previsti dal comma 5 (cobra, lupo 26, black thunder, bomber 77 e similari).

Gli orari consentiti

L’uso dei fuochi d’artificio è invece consentito nelle fasce orarie di rispetto che vanno dalle ore 8 alle ore 21 dal 22 dicembre al 7 gennaio, fatta eccezione per la notte che va dal 31 dicembre 2018 a 1 gennaio 2019 e della notte che va dal 6 gennaio al 7 gennaio 2019, in cui gli orari si protraggono sino alle 3 di notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi d'artificio, spuntano i nuovi divieti: a Capodanno si spara fino alle 3 di notte

CasertaNews è in caricamento