rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Maddaloni

Festa scudetto del Napoli: le ordinanze dei Comuni

Divieto di somministrare e consumare bevande in vetro o lattine ma anche chiusura di spazi pubblici per la proiezione della partita degli azzurri

La festa sfumata domenica scorsa per il terzo scudetto del Napoli è pronta ad esplodere anche nel casertano. E i Comuni non vogliono farsi trovare impreparati, soprattutto per quel che riguarda l'ordine pubblico e la sicurezza. Oltre alle limitazioni previste a Caserta, anche la città di Maddaloni e altri comuni della provincia hanno provveduto ad emettere un'ordinanza.

Maddaloni

Nello specifico, il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, ha firmato l'ordinanza con la quale vieta la vendita e il consumo di alcolici e superalcolici e altre bevande in bottiglie di vetro e lattine nelle aree pubbliche dalle 18 di mercoledì 3 maggio alle 8 di venerdì 5 maggio. L'ordinanza è rivolta "a tutti gli esercizi pubblici, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e punti di ristoro presenti sul territorio comunale" e prevede, dalle ore 18 di mercoledì 3 maggio alle ore 8 di venerdì 5 maggio, "il divieto di vendita per asporto, anche tramite distributori automatici, di bevande di qualunque genere contenute in contenitori di vetro o lattine; il divieto assoluto di consumare bevande alcoliche e/o superalcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette a uso pubblico di tutto il territorio cittadino". Inoltre si evidenzia, in merito al divieto di consumare bevande, che "tale divieto non trova applicazione quando il servizio di somministrazione con la conseguente consumazione avvenga all'interno del locale o nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate".

Casal di Principe

Ordinanza simile è stata firmata dal sindaco di Casal di Principe, Renato Natale. In questo caso l'ordinanza sarà in vigore nei giorni 3 e 4 maggio, dalle ore 20 alle ore 4. Disposto "il divieto assoluto di vendere per asporto, anche tramite distributori automatici, nonché somministrare, bevande in vetro e/o lattine. Tale divieto non trova applicazione quando il servizio di somministrazione con la conseguente consumazione avvenga all'interno del locale o nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate".

E ancora: "Divieto assoluto di consumare bevande in bottiglie di vetro e/o lattine nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggetto ad uso pubblico di tutta la città di Casal di Principe; divieto assoluto di consumare bevande alcoliche e/o superalcoliche, di qualsiasi gradazione ed in qualsiasi contenitore, nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggetto ad uso pubblico di tutto il territorio cittadino. Tale divieto non trova applicazione quando il servizio di somministrazione con la conseguente consumazione avvenga all'interno del locale o nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate".

Il sindaco Natale ha però anche sottolineato che "l'ordinanza è condizionata al verificarsi del risultato sportivo che potrebbe assegnare la vittoria del campionato di Serie A alla Società Sportiva Calcio Napoli e, pertanto, qualora l'evento non si verificasse l'ordinanza dovrà intendersi non efficace e da non applicare".

Mondragone

Inoltre a Mondragone, a seguito dell'installazione in piazza Conte di un maxischermo per la proiezione in diretta della partita Udinese-Napoli, è stata disposta, per il 4 maggio, la chiusura della ZTL, dalle 18 alle ore 1 del giorno successivo, sul Lungomare Camillo Federico nel tratto compreso tra piazza Conte e l'intersezione con via Doria, piazza Conte e su viale Campana all'altezza dell'ingresso dell'ex campo sportivo, con divieto di circolazione per tutti veicoli eccetto residenti, domiciliati, polizia, pronto soccorso e disabili. Disposto anche il divieto di sosta con rimozione carro-gru su tutta piazza Conte, sempre dalle 18 alle ore 1 di venerdì 5 maggio".

Casapesenna

Anche il sindaco di Casapesenna, Marcello De Rosa, ha firmato l'ordinanza con la quale vieta la vendita di bevande in contenitori di vetro presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali; vieta la vendita e l'utilizzo di fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi e tutto il materiale con miscele detonanti ed esplodenti. Queste misure dovranno essere esposte all'interno di ogni esercizio, in maniera ben visibile alla clientela. Questi provvedimenti saranno in vigore dalle 20 di mercoledì 3 maggio alle 7 di giovedì 4 maggio e dalle 20 di giovedì 4 maggio alle 7 di venerdì 5 maggio.

Inoltre dalle 20:30 alle ore 1, sia nella notte tra il 3 e il 4 maggio sia tra il 4 e il 5 maggio, è disposta la chiusura di piazza Agostino Petrillo, in quanto luogo di maggiore concentrazione della popolazione.

Piedimonte Matese

Stop al transito dei veicoli nel centro di Piedimonte Matese dalle 22 di giovedì 4 marzo e fino alla conclusione dei festeggiamenti. Il provvedimento riguarda piazza Carmine (la corsia centrale e quella laterale adiacente il fiume Torano), via Sannitica dalla rotonda sita all’incrocio di via Salvo D’Acquisto con via Caso fino all’incrocio con viale della Libertà), viale Libertà, via Monte Muto e via Sannitica (dall’incrocio di via F. Lupoli fino a viale Libertà), piazza De Benedictis e piazza Roma.

Succivo

Il comandante della polizia municipale, Giovanni Carrillo, ha firmato l'ordinanza con cui dispone la ZTL estesa da piazza IV Novembre (dove verrà installato un maxischermo per assistere alla partita Udinese-Napoli a partire dalle 20:45) fino all'incrocio di corso Umberto-via Orazio per il giorno 4 maggio dalle 18:30 alle 23:59; il divieto di vendere bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali del territorio comunale di Succivo sempre dalle 18:30 alle 23:59 e conseguentemente consentire la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta; il divieto di vendere e utilizzare fuochi d'artificio, petardi, botti, razzi e artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti sempre nello stesso orario.

Dal Comune si consiglia di parcheggiare l'auto nell'area Montegrappa e di raggiungere il maxischermo a piedi. Previsto l'utilizzo di carroattrezzi per rimuovere le auto in divieto di sosta. A seguire le attività anche il delegato alla Sicurezza Gabriele Luongo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa scudetto del Napoli: le ordinanze dei Comuni

CasertaNews è in caricamento