rotate-mobile
Attualità

Termoscanner e tamponi molecolari, ecco il piano di De Luca per i rientri Natale

Controlli nella stazione ferroviaria ed in aeroporto. Si parte sabato fino al 7 gennaio

Controlli a campione della temperatura corporea per i viaggiatori in arrivo all'aeroporto napoletano di Capodichino e nelle stazioni ferroviarie di Napoli, Napoli-Afragola, Salerno, Caserta, Benevento e di Battipaglia, Agropoli, Vallo della Lucania e Sapri per i collegamenti interregionali.

Test diagnostici in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi o in presenza di sintomi, anche lievi, riconducibili al Covid, e successivamente tamponi molecolari in caso di positività allo screening. Misurazione della temperatura e screening sono obbligatori.

Sono le disposizioni introdotte nella nuova ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la numero 96, per contenere la diffusione del virus. Indicato il divieto di spostamento nelle seconde case, anche quelle ubicate in Campania.

Le disposizioni sono in vigore da sabato 12 dicembre fino a giovedì 7 gennaio e sono state assunte in base alle indicazioni dell'unità di crisi regionale.

Secondo la task force Covid, infatti, in prossimità delle festività natalizie "si preannunciano ingenti arrivi nel territorio regionale, attraverso i mezzi di trasporto pubblici e privati, da parte di tanti cittadini di rientro presso la propria residenza, domicilio o dimora in Campania".

L'obiettivo è "scongiurare l'insorgere di focolai nelle zone di maggior ritrovo turistico e comunque ad oggi preservate dalla diffusione dei contagi, al fine di prevenire un aggravamento della situazione epidemiologica e di scongiurare un'inversione della tendenza al miglioramento" che "pregiudicherebbe anche la campagna vaccinale anti Covid".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termoscanner e tamponi molecolari, ecco il piano di De Luca per i rientri Natale

CasertaNews è in caricamento