rotate-mobile
Attualità Casaluce

Il Comune vieta i sacchetti neri: multe fino a 500 euro

Si devono utilizzare le buste trasparenti per agevolare la raccolta differenziata

Il Comune di Casaluce vieta i sacchetti neri: chi getta la spazzatura 'non visibile' sarà multato. Con un'ordinanza sindacale il Comune di Casaluce, guidato dal primo cittadino Antonio Tatone, ha ordinato il divieto di utilizzo di sacchetti neri per il conferimento di rifiuti. "Si ordina, quindi, di non utilizzare, fornire e commercializzare sacchi neri, in plastica non biodegradabile e non compostabile, per lo smaltimento dei rifiuti.

E' fatto divieto, inoltre, a tutte le attività, di commercializzare o cedere sacchi neri non trasparenti", si legge nell'ordinanza. "Si consiglia ai cittadini di reimpiegare per la raccolta differenziata dell'umido le buste della spesa compostabili, contenere l'utilizzo di sacchi a perdere in plastica compostabile, impiegando le buste della spesa".

L'ordinanza nasce dalla constatazione che "i sacchi in plastica neri non rispondono alle norme vigenti, nazionali ed europee, sono incoerenti con gli obiettivi ambientali e impdscono la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto differenziato". Chi non rispetta l'ordinanza sarà multato: le sanzioni vanno dai 25 ai 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vieta i sacchetti neri: multe fino a 500 euro

CasertaNews è in caricamento