rotate-mobile
Attualità Caiazzo

Nomina nulla della consigliera, il Comune si affida ad un legale e fa insorgere l'opposizione

Merola si oppone al provvedimento dell'Anac per l'incarico alle Opere Pie. I consiglieri di Bene Comune: "Vicenda grottesca e con possibili risvolti penali"

L’Amministrazione comunale di Caiazzo si oppone al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica presentato da Patrizia Merola contro l'inconferibilità della sua nomina a presidente del Consiglio di amministrazione dell'Ipab "Opere Pie Riunite".

Come si ricorderà, nel mese di maggio 2019, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, a seguito della segnalazione inoltrata dai consiglieri del gruppo di minoranza "Caiazzo bene comune", aveva dichiarato nulla la nomina della Merola perché nel biennio precedente aveva ricoperto la carica di consigliere comunale ed inoltre aveva sanzionato il sindaco Stefano Giaquinto con tre mesi di sospensione.

 “Ora, per opporsi al ricorso, il Comune si è dovuto affidare ad un legale, sborsando qualche migliaio di euro. Chi pensava che l'intervento dell'Anac fosse solo una mera questione burocratica, deve ora riflettere sulle spese che il Comune sarà costretto ad affrontare per stare in giudizio. La vicenda ha davvero del grottesco”, lamenta il gruppo di minoranza di Caiazzo Bene Comune.

“Il giochetto illegale di Giaquinto di nominare la sua ex compagna di gruppo consiliare alla guida delle Opere Pie costerà non poco alla comunità di Caiazzo che, anziché destinare quei soldi al sostegno di qualche disabile, alla riparazione delle numerose buche sulle strade, alla piantumazione di alberi nelle aiuole o a qualsiasi altra iniziativa sociale, dovrà pagare l'onorario all'avvocato. Seguiremo con attenzione l'evoluzione di questa penosa vicenda che, non si esclude, possa avere anche dei risvolti di natura penale”, concludono i consiglieri di opposizione Michele Ruggieri, Marilena Mone e Mauro Carmine Della Rocca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomina nulla della consigliera, il Comune si affida ad un legale e fa insorgere l'opposizione

CasertaNews è in caricamento