rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Cesa

Il Comune cerca un professionista per il nuovo piano traffico

Pubblicato l'avviso per l'individuazione della figura

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale di Cesa vi è quello di realizzare un nuovo Piano Traffico Comunale. Ed è per questa ragione che, seguendo un indirizzo dettato dalla giunta comunale, il responsabile dell’area tecnica ha approvato un avviso per una manifestazione di interesse, finalizzata alla individuazione di un professionista o società di professionisti esperti per la redazione del piano.

La presentazione della manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare un’offerta. Il Piano Urbano del Traffico è uno strumento di pianificazione e di gestione della mobilità che è volto a definire una serie coordinata di interventi finalizzati ad ottimizzare l’esistente sistema cinematico e a soddisfare le attuali esigenze di mobilità, promuovendo una migliore gestione del traffico, maggior controllo della sosta e delle aree pedonali, nonché implementare il trasporto pubblico e un sistema di percorsi ciclabili.

Deve essere finalizzato al miglioramento delle condizioni di circolazione, intese come fluidità dei movimenti veicolari e della sicurezza stradale, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, al risparmio energetico, alla coerenza con la pianificazione urbanistica, nonché rispetto dei valori ambientali tramite interventi ispirati a migliorare la circolazione degli spostamenti interni e di attraversamento del Comune, aumentare la sicurezza della circolazione stradale, aumentare la sicurezza della circolazione ciclabile e pedonale, migliorare la regolamentazione della sosta, riduzione degli inquinamenti atmosferico e acustico.
Prima di procedere alla redazione del Piano dovranno essere espletate una serie di attività preliminari, con la possibilità di partecipazione attiva dei cittadini e dei soggetti che hanno interesse.

Possono presentare domanda professionisti o società esperti della materia che abbiano già svolto incarichi analoghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune cerca un professionista per il nuovo piano traffico

CasertaNews è in caricamento