rotate-mobile
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Un nuovo ospedale nell’ex caserma Andolfato

L’annuncio del sindaco: l’area sarà ceduta dal Ministero

Un nuovo ospedale a Santa Maria Capua Vetere. La struttura sarà realizzata nell’ex caserma Andolfato.

Venerdì c’è stato un incontro a Napoli, presso l'Agenzia del Demanio, al quale hanno partecipato i sindaci di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, e Capua, Luca Branco, insieme al vice presidente della Regione Campania Bonavitacola, al direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo, al generale Caccamo per il Ministero della Difesa ed al referente del Demanio.

Da parte del Ministero è arrivata la disponibilità a cedere l’ex caserma Andolfato, che negli anni scorsi è stata utilizzata per ospitare i migranti in arrivo con gli sbarchi: la stessa passerà prima al Demanio poi alla Regione Campania. “Dal momento in cui ci sarà questo passaggio - ha spiegato il sindaco Mirra - l’Asl avvierà la progettazione del nuovo ospedale. E’ una svolta storica per la nostra città”. 

Il tutto sarà messo nero su bianco con un protocollo che sarà sottoscritto nelle prossime settimane.

Al tavolo sono emerse novità anche rispetto alla Caserma Pica in merito ad una futura dismissione da parte del Ministero della Difesa e il conseguente ritorno al Demanio per un uso sicuramente più funzionale agli obiettivi della città; in questo modo un'area della caserma Pica, in piena sinergia tra Demanio e Comune, potrebbe essere inserita, grazie alla sua ubicazione, in quell'ambizioso progetto culturale che il Sindaco Mirra, con la sua consiliatura, ha già avviato con la prima grande scommessa: la restituzione ai Sammaritani dello storico Palazzo Teti, per il quale è già in fase di approvazione il progetto esecutivo volto a trasformare quel bene confiscato in uno straordinario Centro Culturale. "È una svolta fondamentale per la nostra Città - ha dichiarato con orgoglio il Sindaco Mirra - alla quale ci arriviamo grazie ad un percorso serio che abbiamo potuto intavolare solo grazie alla forza e alla credibilità che oggi abbiamo nei confronti di tutte le Istituzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo ospedale nell’ex caserma Andolfato

CasertaNews è in caricamento