rotate-mobile
Attualità Cancello ed Arnone

Il Comune costruirà un rifugio per animali

L'assessore Di Vuolo: "Entro un anno la struttura sarà pronta e permetterà all'Ente di risparmiare gli 80mila euro che vengono spesi ogni anno per la cura dei randagi"

Da costo a modello virtuoso: la cura degli animali a Cancello ed Arnone diventerà un vero e proprio punto di eccellenza con l’inaugurazione che avverrà nelle prossime settimane del rifugio per cani.

"Il canile costa alle casse del Comune 80mila euro all’anno - ha sottolineato l’assessore Gabriele Di Vuolo - ma con l’inaugurazione del rifugio arriveremo nel giro di un anno a zero, migliorando la cura dei nostri animali e costruendo un vero e proprio modello di inclusione". Di Vuolo spiega che il progetto del rifugio per animali prevede una serie di step per coinvolgere l’intera collettività: "E’ prevista una campagna di sensibilizzazione alla cura degli animali nelle scuole e un giro nelle cooperative sociali per incentivare la pet therapy che prenderà il via con l’apertura del rifugio. Inoltre è partito un concorso di idee rivolto ai giovani attraverso il quale scegliere il nome e il logo del rifugio. E’ possibile scaricare il bando dal sito del Comune. I lavori dovranno essere accompagnati da una breve descrizione attraverso la quale spiegare le motivazioni del nome e del logo indicato. Il miglior lavoro riceverà un premio il giorno dell’inaugurazione. Il rifugio, per noi come amministrazione, segna la nascita di un vero e proprio ‘Modello Cancello ed Arnone’ dal momento che con un’unica operazione riusciamo a far conciliare un risparmio economico per le casse dell’ente, la cura attenta degli animali, costruendo un modello inclusivo e di socializzazione grazie alla pet therapy in quello che diventa un vero e proprio manifesto di legalità visto che la struttura sorgerà su un bene confiscato alla criminalità organizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune costruirà un rifugio per animali

CasertaNews è in caricamento