rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Casapulla

Nuove telecamere grazie ai soldi risparmiati col vecchio progetto

Saranno installate in via Vescovo Natale, via Orsomando, via Rimembranza, sul cavalcavia di via Salvo D'Acquisto e nel piazzale intitolato a Falcone e Borsellino

Si chiamano 'economie', sono i soldi risparmiati dai Comuni per gli appalti affidati alle ditte che presentano ribassi rispetto alle somme inizialmente stanziate dagli Enti. Quando si tratta di beneficiare di finanziamenti per i progetti presentati e approvati da Regione o Governo, i Comuni hanno somme precise da poter utilizzare. In sede di bando di gara però la ditta viene scelta in base al ribasso presentato. Questa genera degli 'avanzi' rispetto alle somme di cui il Comune risulta beneficiario e questi soldi possono essere utilizzati per altri progetti ma seguendo uno specifico iter. Il Comune non può impegnarle a proprio piacimento senza ottenere l'ok.

A tal proposito il Comune di Casapulla ha provveduto ad 'investire' le somme risparmiate dal precedente progetto per l'installazione di numerose telecamere di videosorveglianza sul proprio territorio in nuovi 'occhi elettronici'. In particolare, le telecamere verranno installate in via Vescovo Natale, via Orsomando, via Rimembranza, sul cavalcavia di via Salvo D'Acquisto e nel piazzale Falcone e Borsellino. Serviranno per tutelare la sicurezza dei cittadini e punire eventuali trasgressori.

Proprio il piazzale Falcone e Borsellino alcuni mesi fa è stato al centro di polemiche visto che l'area era diventato il luogo preferito per le scorribande in scooter e in auto nonché per l'esplosione di petardi. Tutto avveniva di notte, con i residenti della zona che dovevano fare i conti con enormi disagi e anche con la paura di uscire di casa visto che spesso chi frequentava la zona era ubriaco e violento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere grazie ai soldi risparmiati col vecchio progetto

CasertaNews è in caricamento