rotate-mobile
Attualità Casal di Principe

L'assessore rinuncia alla sua indennità e fa partire il progetto dei 'Nonni civici'

Sei anziani volontari garantiranno la sorveglianza degli alunni di Casal di Principe

Al via il progetto ‘Sicurezza scolastica’ a Casal di Principe. Anche quest’anno, nonostante alcune polemiche in seguito all’indizione del bando, l’assessore alla Pubblica Istruzione Marisa Diana è riuscita ad avviare l’iniziativa ‘Nonno civico’ con sei cittadini casalesi che hanno deciso di partecipare a questo importante progetto per aiutare l’amministrazione nel garantire la sicurezza all’esterno delle scuole cittadine.

Da lunedì infatti questi 6 ‘nonni civici’ (ai quali si sono aggiunti anche due ragazzi della Protezione civile) stazioneranno all’esterno dei plessi e in pratica potranno garantire solamente la sorveglianza degli alunni “anche perché non hanno alcuna competenza sul traffico – dice l’assessore – visto che non sono dei vigili urbani”. Per questa attività a favore della cittadinanza c’è anche un piccolo rimborso spese di 50 euro al mese.

Soldi che saranno garantiti dalle indennità dell’assessore Diana che infatti ha deciso di impegnare ‘suoi’ soldi per un bene della comunità: “Purtroppo non possiamo che dare un rimborso – continua l’assessore – altrimenti verrebbe meno anche il concetto stesso di volontariato. L’unica soluzione legale è quello del rimborso spesa”. A far parte del progetto saranno Paolo Carano, Giovanni Ferraiuolo, Pasquale Vincenzo De Vincenzo, Antonio Caterino, Vincenzo Locusta e Giovanni Petrillo. Ai ‘nonni civici’ si aggiungo anche due ragazzi della Protezione civile che sono Alessandro Biffaro e Mattia Della Gatta. “A loro va tutta la mia gratitudine e quella dell’intera comunità scolastica. Un grazie anche al comandante della polizia municipale Maurizio Crotti per la coordinazione del progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore rinuncia alla sua indennità e fa partire il progetto dei 'Nonni civici'

CasertaNews è in caricamento