rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Capua

Il museo campano diventa 'Fondazione': arriva l'ok della Provincia

Dopo il lavoro di Carmela Del Basso, Fausto Beato e della presidente Rosalia Santoro

Approvato in Consiglio Provinciale il nuovo statuto del Museo Campano che diventa Fondazione grazie al lavoro del Cda: Carmela Del Basso, Fausto Beato e la presidente Rosalia Santoro.

Il consiglio provinciale ha approvato il nuovo Statuto del Museo Campano di Capua che così diventa Fondazione con piena autonomia gestionale, economica ed amministrativa. Il nuovo statuto era stato deliberato dal Cda del Museo ad aprile come primo atto deliberato per adeguare il museo agli standard moderni di gestione ed autonomia.

Il presidente della provincia Giorgio Magliocca ci ha visto lungo ed ha premiato il lavoro di rilancio ed internazionalizzazione messo in atto in soli 8 mesi dalla Presidente Rosalia Santoro e dai Consiglieri Carmela Del Basso e Fausto Beato trasformando il Museo in Fondazione e proiettandolo quindi sui circuiti dei musei di livello internazionale.

Ora ci saranno solo  i passaggi tecnici. Dopo oltre un decennio di immobilismo gestionale  in cui non si è mai
mosso nulla, questo Consiglio di Amministrazione, con caparbietà e determinazione, tra molteplici problemi, ha avuto il coraggio, come primo atto di governo, di mettere mano alla stesura del nuovo statuto, per far sì che il Museo Campano si adeguasse anzitutto alle norme vigenti ma soprattutto uscisse finalmente dal lungo periodo di latenza ed letargo vegetativa in cui è rimasto recluso negli angusti spettri locali e provinciali e chiuso su se stesso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo campano diventa 'Fondazione': arriva l'ok della Provincia

CasertaNews è in caricamento