rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Marcianise / Via San Giuliano

Rischio crollo in pieno centro, blitz dei vigili urbani

Il Comune ha ordinato al proprietario la messa in sicurezza e la bonifica dell'area

Mura pericolose per l’incolumità dei cittadini, in stato di degrado, abbandono e fatiscenza. È quanto rilevato durante un sopralluogo della polizia municipale dello scorso 30 agosto in via San Giuliano, nella struttura all’angolo con via Salzano.

I vigili hanno notificato quindi ai tecnici del Comune la situazione di pericolosità, con il dirigente Tartaglione che ha immediatamente provveduto a emettere una ordinanza di messa in sicurezza e bonifica dell’area ai danni del proprietario, A.P..

In particolare, come emerso dal sopralluogo, le mura necessitano di un “di urgente intervento di bonifica e messa in sicurezza, trattandosi di area in stato di dissesto e totale abbandono”. Dai controlli è stato riscontrato inoltre come “invero, il portone di ex accesso su via San Giuliano è in legno marcescente, divelto dai cardini e in pericolo di crollo, mentre sul lotto sono presenti rifiuti di ogni genere. Inoltre, tutta l’area si presenta invasa e coperta da erbacce, le cui radici, presenti anche sul muro di recinzione in pietra di tufo (lato via San Giuliano), stanno progressivamente e inesorabilmente compromettendo la stabilità dello stesso; le mura perimetrali rimaste prive di collegamenti strutturali si presentano inclinate ed ingrossate a causa dell’umidità, con conseguente pericolo di crollo. In particolare, è presente, uno stato di degrado per il decoro urbano essendo l’area ubicata nel centro storico e vanno evidenziate le condizioni igienico sanitario e di abbandono in cui versa la predetta area”.

Al proprietario il Comune ha quindi ordinato di inibire l’utilizzo e l’accesso all’area, oltre all’esecuzione ad horas della bonifica dell’area e i lavori necessari a ripristinare lo stato di sicurezza della struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio crollo in pieno centro, blitz dei vigili urbani

CasertaNews è in caricamento