rotate-mobile
Attualità Casal di Principe

Quando l'arte diventa cultura: la piazza si trasforma in parco di murales

Un intervento di riqualificazione urbana per trasformare la Piazza Caduti sul Lavoro

Un intervento di riqualificazione urbana: trasformare la Piazza Caduti sul Lavoro (conosciuta anche come Piazza Giglio) al confine tra i comuni di San Cipriano d'Aversa e Casal di Principe, in un Parco dei Murales, ovvero in un luogo di immagini e colori laddove ora impera un grigiore squallido. Un'iniziativa nata per merito del collettivo artistico Nube – fondato dalla messicana Bety Vargas e dal campano Ruben Curto – e appoggiata con entusiasmo dagli abitanti del luogo, che sono scesi in strada per imbiancare di propria iniziativa i muri destinati ad accogliere le opere.

Da qui, l’avvio, a inizio dicembre, di un crowdfunding telematico sulla piattaforma Eppela per raccogliere un finanziamento collettivo di 3000 euro per avviare i lavori (e con tanto di omaggi a tema per i sottoscrittori, com'è d'uso per questo tipo di iniziative). La raccolta fondi si concluderà tra una settimana, lunedì 13 gennaio, e per la domenica del 12, dalle 16 alle 20, è stato anche allestito nella Piazza un evento comprendente workshop artistici ed esibizioni dal vivo.

Ma nel giorno dell'Epifania, il Collettivo Nube ha annunciato che il cartoonist veneto Sio – nome d'arte di Simone Albrigi – ha effettuato una più che significativa donazione di 500 euro che, uniti ai 2500 già raccolti, non solo hanno sancito in netto anticipo la riuscita del crowdfunding (che comunque, ricordiamolo, resta ancora aperto), ma che, in prospettiva futura, consentiranno a molti altri autori di partecipare al progetto.

A poco più di trent'anni, Sio è una superstar del fumetto e dell'animazione. Il suo canale Youtube è seguito da centinaia di migliaia follower, così come le sue pagine social. Le file di appassionati, desiderosi di un suo sketch, che fa registrare alle manifestazioni di cui è ospite sono sempre lunghe e gremite. Di recente ha anche collaborato con Cartoon Network. La sua sensibilità e il suo attivismo per le problematiche sociali sono note: “Storie Migranti", il suo ultimo libro, getta uno sguardo intenso, tenero e inedito sulla situazione degli immigrati ospitati nei centri savonesi gestiti dalla onlus L'Ancora.

“Non si può descrivere una simile generosità mista a follia,” ha dichiarato Ruben Curto a Repubblica. “Si tratta di uno slancio fuori scala. Il bello è che quando lo abbiamo ringraziato, Sio ci ha risposto che stava venendo l'ansia pure a lui nella speranza che il crowdfunding raggiungesse la cifra richiesta. E siccome temeva di dimenticarsi di fare la donazione, ha provveduto subito dandoci tutta la cifra restante che occorreva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando l'arte diventa cultura: la piazza si trasforma in parco di murales

CasertaNews è in caricamento