rotate-mobile
Attualità Cesa

Un murales per il martire della Rivoluzione Napoletana

L'opera in onore di Domenico di Fiore sarà inaugurata domani

Domani (venerdì 6 maggio) alle 11:30 sarà inaugurato a Cesa il murales dedicato a Domenico di Fiore, martire della Rivoluzione Napoletana del 1799. L’opera è stata realizzata in piazza De Michele, sulla facciata esterna dell’edificio Alberghiero.

A presentare il murales saranno il sindaco Enzo Guida, il consigliere comunale delegato al Decoro urbano Francesco Maria Turco, il poeta locale Giovanni Visco e lo storico locale Giuseppe De Michele. Domenico Di Fiore (1769-1848), avvocato e soprattutto attivista durante la rivoluzione partenopea, ricoprì, durante la Repubblica Napoletana, diversi ed importanti incarichi e, al ritorno dei Borboni, si rifugiò in Francia, dove continuò la sua opera di rivoluzionario.

L’opera è stata realizzata dall’artista Davide Montuori dell’associazione “Passione d’Arte”. Montuori, classe 1988, è un artista napoletano già noto per i propri murales ed è anche un apprezzato ritrattista oltre ad essere protagonista di quadri realizzati col vino. “Questo murales - spiega il consigliere Turco - rientra nelle iniziative che stiamo mettendo in atto per rendere più bello ed accogliente il nostro paese, senza dimenticare le origini storiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murales per il martire della Rivoluzione Napoletana

CasertaNews è in caricamento