rotate-mobile
Attualità Aversa

Commercianti multati per la protesta: "Ci stanno perseguitando, porteremo il caso in parlamento"

L'annuncio del delegato Fipe di Aversa Raffaele Oliva: "Negata l'occupazione di suolo pubblico al 90% delle attività"

“Le multe rappresentano la rigidità e l’incomprensione da parte del comando della Polizia locale, i tavoli erano simbolici, non abbiamo fatto accomodare nessun cliente per non approfittare economicamente della manifestazione. E’ la prova della persecuzione subita dai commercianti da parte delle istituzioni locali”. A parlare a Casertanews è Raffaele Oliva, delegato Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confcommercio ad Aversa, commentando quanto accaduto l’11 marzo in via Roma. I commercianti hanno messo in atto una protesta indirizzata all’amministrazione comunale per chiedere la concessione del suolo pubblico, ma sono stati multati dalla Polizia Municipale.

La sanzione è arrivata perché, per manifestare il proprio dissenso, gli imprenditori avevano posizionato tre tavolini, ciascuno con quattro sedie: “Non abbiamo fatto accomodare i clienti proprio perché rappresentavano solo il simbolo dell’occupazione - ha aggiunto Oliva - nonostante ciò le tre attività sono state verbalizzate e lo striscione è stato sequestrato”.

La protesta nasce “dall’esasperazione di tutti i commercianti che somministrano bevande e alimenti. Negli ultimi mesi è stata negata l’occupazione al 90% delle attività commerciali e sono stati fatti smantellare decine di dehors o addirittura sequestrati preventivamente. Tutto ciò perché gli amministratori comunali non seguono la stessa linea politica e non condividono progetti in comune per lo sviluppo economico del territorio. Le conseguenze vengono pagate dai commercianti e dai cittadini. Tutti le città d’Italia con rilevanti centri storici regolarizzano l’occupazione e concedono la stessa alle proprie attività commerciali, Aversa non merita essere da meno”, ha spiegato il delegato Fipe. Oliva ha annunciato che mercoledì sarà a Roma, presso la Camera dei Deputati, “per proporre un interrogazione parlamentare in merito alla vicenda dell’occupazione del suolo pubblico su Aversa”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercianti multati per la protesta: "Ci stanno perseguitando, porteremo il caso in parlamento"

CasertaNews è in caricamento