Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Una mozione per riaprire Villa Cristina

L'iniziativa del consigliere Talento: "L'amministrazione adotti azioni volte alla riapertura attraverso una regolamentazione che ne disciplini l'accesso, affinché diventi un grande giardino pubblico fruibile a tutti nell'ottica di una sua maggiore valorizzazione".

La riapertura di Villa Cristina è il tema dell'interrogazione consiliare presentata dal consigliere di minoranza Danilo Talento agli assessori al Verde e al Patrimonio del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Talento ha chiesto "lumi circa la chiusura al pubblico, ormai da anni, di Villa Cristina, e per conoscere se vi fosse la volontà da parte dell'amministrazione comunale di porre in essere azioni che andassero nella direzione di una sua maggiore valorizzazione".

Villa Cristina è uno dei più bei giardini della città, situata a ridosso del centro storico, ma da anni abbandonata e non fruibile. Un bene comune, di proprietà comunale, che dovrebbe invece tornare nella disponibilità della collettività.

"Nell'interrogazione - aggiunge l'esponente del Movimento 5 Stelle - mi veniva risposto che il mancato affidamento del sito ad associazioni del terzo settore ad oggi sarebbe dipeso dall'assenza dell'adeguamento dello stesso alle norme sulla sicurezza e che l'amministrazione valuterà in futuro di adeguare il bene alle norme vigenti. Tuttavia ritengo che, a prescindere da tale questione e in virtù del fatto che l'amministrazione comunale già provvede alla regolare manutenzione del verde, non vi siano ad oggi seri motivi ostativi all'utilizzo di Villa Cristina come giardino pubblico nel quale i cittadini possano trascorrere, seppur per poco tempo, parte della loro quotidianità".

Talento quindi sottolinea: "Per tale ragione ho depositato una mozione consiliare per impegnare l'amministrazione comunale ad adottare azioni volte alla riapertura di Villa Cristina attraverso una regolamentazione che ne disciplini l'accesso, affinché diventi un grande giardino pubblico fruibile a tutti nell'ottica di una sua maggiore conoscenza e valorizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mozione per riaprire Villa Cristina
CasertaNews è in caricamento