Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità

Dipendenti pubblici impegnati all'esterno dell'Ente sprovvisti di auto e pass comunali

Mozione dei 4 consiglieri della Lega: "Costretti ad utilizzare mezzi propri, a pagare il parcheggio e a non poter attraversare le ZTL. Sindaco e giunta si attivino per facilitare e velocizzare il lavoro del personale"

Scoppia il 'caso' dei dipendenti del Comune di Caserta impiegati in attività esterne all'Ente ma sprovvisti di auto e di autorizzazioni al parcheggio. In pratica sono costretti ad utilizzare veicoli propri per muoversi all'esterno degli uffici comunali.

A denunciare la situazione sono i consiglieri del gruppo di opposizione della Lega - Maurizio Del Rosso, Alessio Dello Stritto, Fabio Schiavo ed Elio Di Caprio - che hanno presentato una mozione per la concessione di veicoli e di autorizzazioni per i dipendenti dei diversi settori comunali.

"Il personale impiegato in alcuni settori comunali come Affari Generali, Antiabusivismo edilizio, Cimiteri e servizi cimiteriali, Politiche sociali e non solo è spesso costretto a spostarsi sul territorio comunale per adempiere ai doveri d’ufficio. Molti settori non sono dotati di vetture e più che spesso se pure ci fossero non sono fruibili. Il personale è costretto ad utilizzare propri veicoli per lo spostamento gravati da disagi vari tra cui quelli di sostenere ingenti costi legati alla sosta e di essere soggetti a rallentamenti nello svolgimento delle relative incombenze a causa della mancanza di autorizzazione anche all’attraversamento della ZTL", fanno sapere i quattro esponenti di opposizione.

In particolare il consigliere Del Rosso, nonché coordinatore cittadino della Lega, sottolinea: "Riteniamo che il personale impiegato anche per attività esterne all’Ente, considerata anche l’esiguità delle risorse lavorative a disposizione del Comune di Caserta, dovrebbe essere favorito nell’espletamento delle proprie mansioni. Chiediamo a sindaco e giunta di munire questi dipendenti di veicoli comunali perfettamente marcianti e di avviare le procedure utili a consentire il rilascio delle autorizzazioni o dei pass sia per sostare gratuitamente nell’orario di lavoro sia per transitare nelle zone a traffico limitato. Ovviamente la richiesta è al solo fine di agevolarli nell’espletamento delle rispettive incombenze a vantaggio dell’utenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti pubblici impegnati all'esterno dell'Ente sprovvisti di auto e pass comunali
CasertaNews è in caricamento