Mercoledì, 17 Luglio 2024
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Autismo, Fratelli d'Italia incalza la giunta: "Fare di più"

Mozione del consigliere Pasqual Napoletano

Più progetti comunali sull’autismo e sostenere nuovi centri di supporto familiare. Sono alcune delle richieste contenute in una mozione indirizzata al sindaco, alla giunta e a tutto il consiglio comunale, dal consigliere di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano.

“È quantomeno doveroso – riporta la mozione - che il Comune della Città di Caserta dia corso a quanto necessario per creare gli Strumenti che vadano incontro ai bisogni e alle difficoltà incontrate nella vita quotidiana dalle persone con disturbi dello spettro autistico e dai familiari. Uno strumento utile può essere rappresentato da un Protocollo d’Intesa in cui parte attiva sia il Comune, coinvolgendo le associazioni del territorio per dare vita ad una serie di iniziative e Momenti di condivisione sulla sindrome dello spettro autistico”.

Le proposte della mozione di Napoletano: “Favorire tutti i progetti e le iniziative necessari a sviluppare e supportare una conoscenza civica e sociale del problema che affligge un numero sempre più grande di famiglie nel nostro Comune e nelle immediate vicinanze;  individuare un referente territoriale che faccia da collante per questa rete di formazione e aiuti; sostenere la nascita di nuovi centri di aggregazione e di supporto familiare (un anno fa fu presentato un progetto dai tecnici di una cooperativa per utilizzare un bene confiscato alla camorra, ma i fondi sono andati perduti per la carenza di un atto notarile da eseguire in capo al Comune); promuovere un percorso partecipato che porti alla redazione e alla sottoscrizione, con l’Ambito Sanitario, le scuole del territorio, le associazioni e gli enti del terzo settore, di un Protocollo di Intesa che consenta la realizzazione di politiche di supporto e inclusione mirate e metta al centro dell’attenzione collettiva la vita delle persone con spettro autistico; creare un calendario, al fine di consentire che le aree operative, come associazioni, famiglie, insegnanti ed addetti ai lavori si possano confrontare e scegliere la via comunicativa più semplice per aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico e concordare e pianificare gli interventi di sostegno ed inclusione ritenuti idonei”.

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