Più controlli, bevande in vetro vietate e nuova ztl: ecco come cambia la movida
Marino annuncia l'ordinanza dopo il tavolo in Prefettura. Stop alla musica dall'1 e collegamenti in bus con i parcheggi
Più controlli, bevande in vetro vietate, ztl anche alla Vaccheria ed una linea bus per raccordare i parcheggi cittadini con le aree della Movida. Sono alcuni dei provvedimenti annunciati dal Comune di Caserta all'esito del Tavolo di osservazione sulla sicurezza urbana che si è svolto in Prefettura - disposto dal Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo - presieduto dal vicario del Prefetto, Biagio Del Prete, e al quale hanno preso parte il sindaco di Caserta, Carlo Marino, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, Luigi De Simone, i rappresentanti di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza, della Camera di Commercio, di Confesercenti e Confartigianato.
Controlli fino alle 2 di notte
La riunione è partita con un’analisi storica dei dati relativi ai controlli compiuti negli anni dalle forze di polizia, che hanno evidenziato come vi sia stato un forte miglioramento rispetto al passato in ordine alle sofferenze e alle difficoltà riscontrate in città per la movida. Nonostante ciò, il Comune di Caserta, insieme all’intero Tavolo, ha condiviso l’adozione di misure tese a garantire un livello di sicurezza ancora superiore per l’intera città. In particolare, il venerdì, il sabato e la domenica vi sarà un’attività interforze di controllo del territorio nel centro città, alla quale parteciperà anche la Polizia Municipale. Le forze di polizia si sono impegnate ad allungare il turno di vigilanza, previsto dalle 18 alle 24, fino alle 2 di notte.
Vietate le bevande in vetro fino ad ottobre
Sempre al fine di garantire una maggiore tutela dell’ordine pubblico, il sindaco Carlo Marino a breve firmerà un’ordinanza con la quale si vieterà la vendita (anche attraverso i distributori automatici) e il consumo di bevande in bottiglie di vetro e in lattina nelle aree pubbliche, aperte al pubblico e soggette a pubblico passaggio di tutta la città (ad eccezione del servizio di somministrazione nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie e dehors e similari) per tutto il periodo estivo, a partire dal 7 luglio e fino al 1° ottobre e dalle 22 alle 6 il venerdì, il sabato e la domenica. Tali divieti non saranno validi per le attività di delivery. Questo provvedimento fa il paio con la possibilità per i commercianti (e per i cittadini) di poter utilizzare sin da subito i cassonetti “smart” per la raccolta del vetro presenti in 18 punti della città, specie nel centro storico. Questi contenitori, infatti, potranno essere utilizzati grazie a una smart card che si può ritirare presso la sede del Comune o anche semplicemente con la tessera sanitaria.
Stop alla musica e ztl anche a Vaccheria
Nell’ordinanza si fa riferimento anche al divieto di diffusione della musica all’interno dei locali dalle ore 1, così come da Regolamento comunale. Prossimamente, poi, il Comune darà il via all’isola pedonale sperimentale nei week-end in via Mazzini e istituirà una Ztl a Vaccheria. Nelle more del via libera alla zona a traffico limitato, nella frazione verranno rafforzati i controlli.
Telecamere ed illuminazione
Sarà fortemente potenziato, poi, il sistema di videosorveglianza. In primo luogo, il Comune di Caserta, in partnership con la Prefettura, si è aggiudicato un finanziamento di 250mila euro di fondi, rientrante nell’ambito del POC (Programma Operativo Complementare) “Legalità” 2014-2020 del Ministero dell’Interno, che prevede l’installazione di 39 telecamere per garantire la sicurezza in città, prevenendo fenomeni criminali, controllando l’intero territorio e contrastando anche le violazioni al codice della strada. Queste 39 postazioni video si aggiungeranno alle 100 già previste nel project financing per la pubblica illuminazione. E proprio il sistema di pubblica illuminazione sarà completamente rivoluzionato, coprendo l’intera città e garantendo la massima sicurezza in tutte le zone. Altra novità riguarda le telecamere dei varchi Ztl, che saranno sostituite dall’aggiudicatario del progetto “Smart City”, che apporrà una strumentazione innovativa e più efficiente.
Movida in bus
Infine, nel giro di qualche settimana, nell’ambito del nuovo sistema del trasporto pubblico urbano, partirà la “Linea movida”, che nasce esclusivamente per raccordare i parcheggi cittadini con gli esercizi commerciali serali e notturni per favorire la mobilità dei giovani mediante l’utilizzo del mezzo pubblico. Il percorso, operativo il venerdì e il sabato dalle ore 19 alle ore 1, collegherà i due capolinea Aldifreda e Stazione ferroviaria, passando per tutte le strade principali del centro cittadino.
Il prefetto
Il prefetto Castaldo ha espresso grande soddisfazione per l'attività svolta dalle forze dell'ordine ed auspica, all'esito del tavolo, una migliore sinergia tra istituzioni locali e comitati civici. "Per avere una sana movida la repressione non basta - ha dichiarato - Ma deve raccordarsi con tutti gli altri strumenti di prevenzione coinvolgendo gli stessi esercenti".