rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

Trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale, tornano a casa le due statue-gioiello

La mostra al Castello Ducale per Tiberio e Druso Minor, recuperati dai carabinieri negli Stati Uniti

“Tiberio e Druso bentornati a casa!”. Questa mattina la comunità di Sessa Aurunca ha potuto abbracciare nuovamente le due statue raffiguranti i ritratti di Tiberio e Druso Minore, i busti da oggi esposti al Catello Ducale dopo esser stati recuperati dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, tra cui anche il sindaco Silvio Sasso e il vescovo Orazio Francesco Piazza, sono infatti tornate le due statue trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944.

Le statue di Tiberio e Druso Minore restituite a Sessa Aurunca

Le due statue sono state restituite all’Italia nel 2017 dal Cleveland Museum of Art, dove erano ospitate dal 2004, anno in cui furono acquistate, dopo che le indagini del Comando Carabinieri per la tutela del Patrimonio culturale hanno accertato che l'opera sia stata rubata dall'Italia. Stando alle indagini infatti le opere vennero sottratte dal Museo Civico di Sesa Aurunca durante la Seconda Guerra Mondiale: inizialmente si pensò alle truppe naziste dei tedeschi come autori del furto, ulteriori indagini accertarono invece che a rubare le opere furono i soldati algerini che combattevano al fianco degli Alleati.

I carabinieri ricostruirono poi la ‘trafila’ delle opere, arrivate a Parigi e vendute all’asta a mercanti di antiquariato, prima di finire nel museo della città dell’Ohio che, accertata la provenienza illecita, ha concordato la restituzione col Ministero dei Beni culturali.

“Questa è una terra dove la storia ci insegue e ci sorprende – ha ricordato il sindaco - In questo caso i “nostri” non arrivano, come nella migliore cinematografia, ma ritornano. Tiberio e Druso bentornati a casa. Onore ai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale, tornano a casa le due statue-gioiello

CasertaNews è in caricamento