rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Morti bianche, tavola rotonda con Fratelli d'Italia

Il dibattito a Maddaloni sul fenomeno dei decessi sul lavoro

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia di Maddaloni - composto da Gaetana Crisci, Alessandra Vigliotti ed Aniello Amoroso - organizza il 26 marzo alle 17,30 presso i locali della Sala Convento Santissima Annunziata - Piazza Umberto I - il Convegno a tema : "Il diritto al lavoro e il dramma delle morti bianche". L'Italia è ai primi posti per numero di omicidi bianchi, almeno tra i Paesi più industrializzati: addirittura si calcolano quattro morti sul lavoro al giorno.

La Campania si conferma la seconda Regione, dopo la Lombardia, con il più alto tasso di incidenti sul lavoro. Certamente il Governo nazionale con la mini riforma della sicurezza sul lavoro ha acceso i riflettori su una emergenza sociale oltre che giuridico – economica ed ha sottolineato l’urgenza di un miglioramento innanzitutto della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, con l’implementazione delle attività formative e di addestramento, con la riformulazione complessiva del potere di sospensione dell’impresa per lavoro sommerso e per gravi violazioni di sicurezza, con l’individuazione più stringente delle funzioni di vigilanza e controllo del preposto, con l’estensione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro delle stesse competenze di vigilanza e ispezione riconosciute alle Aziende Sanitarie Locali, nonché con il rilancio del ruolo degli organismi paritetici. Ma ancora tanto c’è da fare.

Il governo Draghi, con il suo Ministro del Lavoro, aveva detto che avrebbe assunto 2300 ispettori del lavoro. Dal decreto fiscale si evince che per il biennio 2021/22 saranno assunti 1024 ispettori del lavoro e poche settimane fa è stato acclarato attraverso un bando di concorso che solo 1249 nuove unità andranno ad implementare la forza lavoro già presente. Tanto ancora c’è da fare e noi siamo convinti che anche partendo dal linguaggio e dal dibattito che si combatte una battaglia per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Interverranno: il Sindaco Andrea De Filippo, l’Avvocato Tiziana Ferrara, Ferdinando Palumbo, Salvatore Riccardi, il consigliere regionale Alfonso Piscitelli, l’Ingegnere Marco Laviscio, Gaetana Crisci. Modererà l’evento Lucia Grimaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti bianche, tavola rotonda con Fratelli d'Italia

CasertaNews è in caricamento