rotate-mobile
Attualità

In provincia di Caserta muoiono più bambini che nel resto d'Italia

Analisi Istat sulle cause di mortalità: Terra di Lavoro in vetta alla classifica dei tumori

Nel casertano muoiono più bambini che nel resto d'Italia mentre tra gli adulti la causa più comune di decesso è legata a patologie tumorali. E' questa la fotografia dell'Istat, che tra gli indicatori del benessere equo e sostenibile dei territori ha inserito anche le cause di morte.

Tra gli indicatori quello sulla mortalità infantile rivela che nel casertano muoiono circa 3,6 bambini ogni mille a fronte di una media nazionale del 2,8. Lo studio rivela come le province che fanno registrare il dato più elevato siano Benevento e Cosenza (5,8 bambini ogni mille) mentre tra i dati più bassi ci sono Belluno e Sondrio (0,7 bambini ogni mille). 

Per quanto riguarda i tumori, su una popolazione tra i 20 ed i 64 anni, Terra di Lavoro è tristemente sul podio nazionale con 11 decessi ogni 10mila abitanti. La provincia di Caserta risulta seconda quella di Napoli (11,4 morti per tumore ogni 10mila abitanti) ed a pari merito con quella di Carbonia Iglesias, in Sardegna. Da segnalare la provincia con la mortalità per tumore più bassa dello stivale: Isernia, proprio a confine con il casertano. 

Tra le altre cause di morte prese in esame ci sono poi gli incidenti stradali, con Caserta in media nazionale con 0,7 decessi ogni 10mila abitanti, e le patologie degenerative del sistema nervoso tra gli over 65 con la provincia di Caserta che fa registrare 21,60 morti ogni 10mila abitanti a fronte di una media nazionale di 27,9. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In provincia di Caserta muoiono più bambini che nel resto d'Italia

CasertaNews è in caricamento