rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

De Luca ai sindaci: "Obbligo del casco sui monopattini anche per maggiorenni"

Tra i punti di competenza dei Comuni, viene segnalata anche la necessità di inibire la circolazione nelle strade cittadine più a rischio e l'obbligo dopo il tramonto di dotazione di dispositivi di segnalazione luminosa

C'è un'esigenza in Campania: presidiare l'osservanza delle norme del codice della strada che regolano la circolazione dei monopattini, troppo spesso inosservate. Lo sa bene il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che a tal proposito ha inviato una nota a tutti i sindaci della Campania.

Oltre alle norme previste, nella nota si allega un provvedimento tipo in relazione a quella che sta diventando una vera emergenza e alla necessità di garantire la sicurezza stradale ai cittadini, agli automobilisti e agli stessi conducenti dei monopattini.

Tra i punti di competenza dei Comuni, viene segnalata la necessità di inibire la circolazione nelle strade cittadine più a rischio, l'obbligo del casco anche per i maggiorenni, limitazioni di velocità, obbligo dopo il tramonto (già previsto dalle norme nazionali) di dotazione di dispositivi di segnalazione luminosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca ai sindaci: "Obbligo del casco sui monopattini anche per maggiorenni"

CasertaNews è in caricamento