rotate-mobile
Attualità Capua

Monumenti aperti gratis al pubblico. "Capua città fortezza da replicare"

Soddisfatto l'assessore Corcione. Presente anche il deputato 5 Stelle Santillo

Si è tenuto domenica l'evento "Capua città fortezza", con tutti i musei e i luoghi di interesse aperti gratuitamente per il pubblico. 

"Si tratta di un progetto dedicato ai monumenti della città - ha spiegato l'assessore alla Cultura Enzo Corcione -, aperti gratuitamente alle visite, con guide regionali, così da rilanciare il turismo culturale e non solo. Un tour del centro storico pensato per godere dei luoghi simbolo della città di Capua. Le tante attrazioni turistiche di Capua si trovano tutte una vicino all’altra: per questo è  possibile visitare il centro storico a piedi. Oggi sono stati proposti tre percorsi che consentono appunto di scoprire il centro storico da diversi punti di vista. La ricchezza della storia di Capua - continua l'assessore - trova espressione nelle numerosissime opere d’arte e nei pregiati monumenti presenti sul suo territorio. I monumenti architettonici storici ed artistici non solo ci parlano del passato, ma ne sono parti integranti pervenuteci come testimonianze significative della storia e della creatività umana. La loro conservazione e fruizione risponde pertanto a un interesse pubblico primario. Quello di oggi è l'inizio di un programma articolato che verrà ripetuto. Fondamentale è anche la collaborazione con le associazioni operanti sul territorio che ringrazio" ha concluso l'assessore alla Cultura".

Alla manifestazione ha partecipato anche il deputato del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo: "Lo straordinario patrimonio artistico e culturale nella nostra provincia - ha spiegato Santillo - può essere valorizzato come merita soltanto attraverso iniziative come questa. I miei complimenti all'amministrazione comunale e a quanti hanno contribuito all'organizzazione."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monumenti aperti gratis al pubblico. "Capua città fortezza da replicare"

CasertaNews è in caricamento