rotate-mobile
Attualità

Il ministro Sangiuliano alla Reggia: "Puntare su cultura per crescita economica" | FOTO E VIDEO

La visita per le celebrazioni dei 250 anni dalla morte di Vanvitelli: "Elevare qualità dei servizi. Sarò vicino alla direttrice Maffei"

L'emozione di tornare alla Reggia di Caserta per "scoprire nuovi segmenti che ne esaltano la bellezza" ma anche la necessità di fare dei luoghi di cultura come il sito borbonico casertano "un volano economico capace di far aumentare il Pil del territorio". Questo in sintesi il pensiero del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervenuto alla Reggia di Caserta per la presentazione delle iniziative per i 250 anni dalla morte di Vanvitelli.

"Quando ero studente - ha ricordato Sangiuliano in apertura del suo intervento alla Cappella Palatina - la domenica si veniva al parco della Reggia. Poi ci sono tornato da giornalista per seguire convegni o eventi ma anche per raccontare quello che qui accadeva. Devo dire che ho trovato questi luoghi molto migliorati rispetto a come li ricordavo. Di questo va dato merito a tutte le persone che lavorano qui. Ogni volta che si torna alla Reggia si percepisce un nuovo segmento che ne esalta bellezza". Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano alla Reggia di Caserta nel corso della presentazione delle iniziative per le celebrazioni dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli. 

Sangiuliano ha ribadito che "il patrimonio va conservato, preservato, tutelato, salvaguardato. Però può diventare anche un volano economico. E quindi soprattutto in un territorio come questo puntare sulla cultura può essere un dato davvero importante. La cultura può fare crescere". Sangiuliano ha poi aggiunto che nella Reggia di Caserta "dobbiamo elevare la qualità dei servizi perché deve diventare un epicentro. Ci sono dei lavori importanti in corso, ho detto alla direttrice (Tiziana Maffei, ndr) che le sarò vicino per far sì che tutto il progetto possa avere un rapido compimento".

Sulla figura di Vanvitelli, infine, il ministro ha sottolineato: "è stato un gigante assoluto. Non devo essere certo io a ricordare il valore di questo geniale architetto che ha lasciato segni tangibili nel nostro Mezzogiorno ma anche in tutta Italia della sua opera - dichiara - E' stato veramente un personaggio significativo della storia dell'arte", ha aggiunto il ministro, sottolinenando che "sono stati scritti tantissimi saggi filosofici sul concetto di bellezza, ma la nozione di bellezza noi la rintracciamo quando veniamo in luoghi come questo, dove abbiamo una percezione, un sentimento della bellezza", conclude. 

Il ministro Sangiuliano alla Reggia di Caserta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Sangiuliano alla Reggia: "Puntare su cultura per crescita economica" | FOTO E VIDEO

CasertaNews è in caricamento