rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità San Tammaro

Il ministro Sangiuliano a Carditello: "Qui un grande progetto come a Pompei"

Il delegato alla Cultura in visita al sito per l'inaugurazione dell’Appartamento Reale e del Tempietto Dorico nel Real Sito

“Un grande progetto come a Pompei”. E’ l’idea del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per il Real Sito di Carditello. L’occasione è stata questa mattina (8 maggio) per l’inaugurazione dell’Appartamento Reale e del Tempietto Dorico nel Real Sito di Carditello.

“Se noi valorizziamo ulteriormente la reggia di Carditello e la facciamo splendere, traiamo grandi potenzialità socio economico. Ci siamo messi a lavoro per intercettare ulteriori linee di intervento, immagino possa nascere un grande progetto come per Pompei, affidando ai carabinieri una supervisione su ogni cosa che viene fatta, e insieme procedure in questa direzione”, ha spiegato il ministro. “Un sito dalle grandi potenzialità – aggiunge - che avevo conosciuto da giornalista, denunciando l’abbandono e le condizioni in cui versava. Molto è stato fatto, merito dei nostri predecessori, ma tantissimo deve essere ancora fatto affinché recuperi tutte le sue potenzialità. La cultura non deve essere prerogativa delle grandi città, ma diffusa su tutto il territorio, perché è uno dei coefficienti sui quali si misura la qualità della vita dei cittadini”. 

Ad accogliere il ministro il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni: “Questa struttura può diventare – dice - la Venaria del sud. C’è una forte attenzione del ministero per voltare pagina e riportare velocemente agli antichi splendori questo sito. Stiamo facendo una forte azione di sensibilizzazione, non solo fra le popolazioni locali. Una struttura complicata, ma con un passo molto vivace. Non ci sentiamo figli di un dio minore. Vogliamo anche recuperare la fattoria borbonica. Noi chiediamo al ministro di intestarsi questa ‘Operazione Carditello’ a favore delle popolazione di questo territorio”. 

Sangiuliano a Carditello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Sangiuliano a Carditello: "Qui un grande progetto come a Pompei"

CasertaNews è in caricamento