rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Attualità

Blitz del ministro Di Maio alla Titagarh Firema | FOTO

Ha espresso il proprio sostegno a una delle realtà industriali più importante del territorio

Sortita del ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Titagarh Firema. Il membro del Governo ha fatto visita a una delle realtà industriali più importanti di Terra di Lavoro. All'evento hanno preso parte, oltre al sindaco di Caserta Carlo Marino e ad altri esponenti dell'amministrazione comunale, anche l'ambasciatrice indiana in Italia Neena Malhotra, i parlamentari del Movimento 5 Stelle Nicola Grimaldi, Giuseppe Buompane, Antonio Del Monaco e Agostino Santillo, l'assessore regionale Marchiello.

A fare gli onori di casa, ovviamente, il presidente di Titagarh Firema Umesh Chowdhary. Per il ministro è stata l'occasione di esprimere il proprio sostegno a una delle aziende più importanti nel territorio casertano. Si è discusso sulle prospettive degli investimenti stranieri nel Mezzogiorno che vanno meglio incentivati e supportati. "L’esperienza della Titagarh Firema – ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio - vede un investitore indiano puntare su un’importante realtà imprenditoriale e produttiva, nel Sud Italia. Il lavoro che stiamo portando avanti, come Governo, per attrarre maggiori investimenti esteri è sostenere tutti coloro che vogliono venire ad investire in Italia dal primo all’ultimo miglio. Per creare le condizioni adatte affinché ciò avvenga è fondamentale lavorare in sinergia con la Regione, con i Comuni e con tutti gli enti del territorio. Ed è quello che stiamo facendo".

Il ministro Di Maio alla Firema

"La presenza in azienda del nostro Ministro degli Esteri e dell'Ambasciatrice dell’India in Italia – ha spiegato il Presidente di Titagarh Firema, Luigi Traettino - è un segnale importante, che testimonia il consolidamento di un rapporto già molto stretto tra Italia e India, due Paesi che hanno un importante scambio commerciale, ma anche una significativa affinità culturale. Ringrazio il Ministro Di Maio per la sensibilità dimostrata nel voler visitare il nostro stabilimento e l'Ambasciatrice Malhotra, sempre molto presente e attenta al mondo produttivo. Titagarh Firema è un'azienda che sta vivendo una fase di crescita: pochi mesi fa ha concluso un accordo quadro con la Regione Lazio per la progettazione, produzione, fornitura e manutenzione decennale di 38 nuovi treni per la rete ferroviaria regionale”.

“Titagarh Firema - ha aggiunto l’AD, Umesh Chowdary - è un esempio unico di come la partnership tra India e Italia possa portare benefici a entrambi i Paesi, con un effetto moltiplicatore. Titagarh ha sviluppato 2 nuovi treni - per la metro della città di Pune e per la Ferrovia Circumetnea - da zero in meno di 24 mesi. Ciò dimostra la capacità e la dedizione del team Titagarh a Caserta e in India. Siamo convinti che i prossimi mesi porteranno risultati sempre più importanti, anche grazie alla forte sinergia tra Italia e India".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz del ministro Di Maio alla Titagarh Firema | FOTO

CasertaNews è in caricamento