rotate-mobile
Attualità Marcianise

Uno stand in piazza per la microchippatura gratuita dei cani

L'evento si terrà il 23 maggio dalle 9 alle 13.30 in piazza Umberto I a Marcianise

Il Comune di Marcianise, l'assessorato Ambiente e l'unità operativa veterinaria del distretto 16 dell'Asl di Caserta, in collaborazione con i volontari dell’associazione Fido Amico Mio, promuovono una giornata di microchippatura itinerante. L'evento si terrà il 23 maggio 2021 dalle ore 9 alle ore 13.30, nella piazza Umberto I di Marcianise.

I volontari di Fido Amico Mio, coadiuvati dai medici veterinari dell’Asl di Caserta, predisporranno uno stand con ambulanza per microchippare gratuitamente i cani non ancora registrati. La consigliera comunale Francesca Tortora e l'assessore Giuseppe Riccio ricordano che "identificare il proprio cane è un obbligo di legge oltre che un gesto d’amore e di responsabilità. Sono ancora troppi gli animali smarriti sprovvisti di chip identificativo che difficilmente potranno essere ricongiunti alle loro famiglie, evitiamo loro una sofferenza oltre che a noi".

"Va ricordato anche che la legge regionale n.3 dell'11 aprile 2019 prevede delle sanzioni per chi non provvede ad anagrafare il proprio cane. Oltretutto la microchippatura è necessaria anche per la prescrizione di farmaci. Quindi, tutti coloro che non hanno ancora provveduto sono invitati a venire. Potranno essere chippati tutti i cani di proprietari residenti a Marcianise e in provincia di Caserta muniti di carta d’identità e codice fiscale", concludono Tortora e Riccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno stand in piazza per la microchippatura gratuita dei cani

CasertaNews è in caricamento