rotate-mobile
Attualità Maddaloni

Russo si dimette dalla cabina di regia sui fondi Pnrr

L'opposizione: "Un organismo così non serve"

L’opposizione decide di non partecipare alla cabina di regia sul Pnrr. Anzi, il membro dell’opposizione Michele Russo annuncia le sue dimissioni.

Le motivazioni di tale scelta sono state spiegate in una nota sottoscritta dallo stesso Russo insieme con Domenico Reitano, Concetta Santo, Imperia Tagliafierro, Angelo Tenneriello ed Edoardo Tontoli. “Con nostra grande sorpresa, è stata convocata la cabina di regia sul PNRR con l'invito esteso a tutti i Consiglieri Comunali e con la concomitante presenza del Sindaco (Andrea De Filippo, ndr). Sinora non è stata attribuita la giusta valenza al ruolo strategico della cabina di regia ed ignote sono anche molte delle scelte della Giunta legate al PNRR. Tutto quello che ci è noto lo abbiamo appreso dalla stampa locale e dai resoconti di convegni monotematici legati alla logistica.  Troppo poco per l’enormità di fondi che sono previsti nel PNRR. Nella nostra proposta presentata in seno alla cabina di regia abbiamo elencato una serie di opere di interesse collettivo di cui non si è mai discusso. Tra l’altro considerata l’importanza strategica dei fondi previsti nel PNRR ci saremmo aspettati un ufficio dedicato solo ed unicamente al PNRR ed in cui fosse impiegato personale anche assunto a tempo determinato come previsto dalle norme relative ai vari bandi del PNRR per supportare le attività della cabina di regia".

I consiglieri di minoranza sottolineano che “dalla sua istituzione, avvenuta nella scorsa estate, si sono tenuti solo pochi incontri, lontani l'uno dall'altro, in cui si è discusso solo ed unicamente di qualche proposta avanzata dall’amministrazione senza il dovuto coinvolgimento della cabina di regia. È utile ricordare che la prima richiesta di finanziamento di ricostruzione della scuola di Montedecoro proposta dalla Giunta alla Regione Campania è stata bocciata”.

Per questo, evidenziano, “una cabina di regia concepita come quella attuale non è utile e produttiva. Una cabina di regia asservita alla Giunta non è funzionale agli scopi della città. Non ci interessano le conferenze stampa per pontificare qualche opera dovuta e non ci interessa la ricerca del consenso e delle medaglie. Il nostro unico scopo è la crescita e lo sviluppo della città. Non è nostro interesse privilegiare singole categorie o singoli asset. Il nostro interesse è la collettività. Una cabina di regia concepita e gestita come l’attuale riteniamo che non sia nell’interesse della Città e pertanto annunciamo le dimissioni del Consigliere Michele Russo come membro dell’opposizione pur continuando a sostenere le nostre proposte che renderemo pubbliche e suggerendo all’Amministrazione bandi strategici e necessari per la Città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russo si dimette dalla cabina di regia sui fondi Pnrr

CasertaNews è in caricamento