Una metropolitana pedonale con 6 linee, presentato il progetto

L'opera sarà inaugurata nella primavera del 2021

Le linee della metropolitana pedonale

Una metropolitana pedonale per vivere meglio in città. Grande interesse ha suscitato la presentazione del progetto "PedoMetroSMCV", tenutasi sabato 7 novembre a Santa Maria Capua Vetere, in Piazza Bovio, organizzata dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) presieduta dal tecnico nazionale Fiorentino La Greca.

L'iniziativa ha lo scopo di contribuire a promuovere l'esercizio dell'attività fisica all'aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile nella città del Foro. È stata ideata, quindi, una metropolitana pedonale autogestita che scorre lungo sei linee che attraversano in lungo e in largo la città. I sei percorsi di cammino, che si possono svolgere anche in bicicletta, si inseriscono nei contesti di scuola, lavoro, attività motoria, turismo. Si attenderà il passaggio della "PedoMetroSMCV" ad apposite fermate, dopo aver consultato gli orari sui social o su un'app, e si "salirà in vettura" unendosi a camminatori o ciclisti. Chiunque potrà così contribuire a questa tipologia non inquinante di mobilità in città.

Il progetto verrà perfezionato e messo in opera durante l'attuale periodo invernale, per essere inaugurato nella primavera del prossimo anno. Alcune linee della "PedoMetroSMCV" sono già state condivise nell'ambito degli eventi dell'Appia Day dello scorso ottobre e altre iniziative saranno organizzate nei prossimi mesi per aggregare volontari e coinvolgere tutte le associazioni. La FICS ha inoltre iniziato una raccolta fondi per finanziare la realizzazione della cartellonistica che segnalerà le fermate. La "PedoMetroSMCV" gode del patrocino del Comune e il sindaco Antonio Mirra, a nome di tutta lamministrazione, ha dato il pieno appoggio e collaborazione all'iniziativa, che rientra nell'ambito del contributo al miglioramento del benessere psicofisico dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va in ospedale per una colica renale ma finisce in tragedia: muore 40enne

  • Il terno al Lotto per l'addio a Maradona

  • Lotta ai furbetti senza assicurazione e collaudo, ecco 4 telecamere | FOTO

  • Scoperti i furbetti del cartellino all’Asl, sospesi 13 dipendenti

  • Il casertano piange 24 vittime: un morto all'ora per Covid in una sola giornata

  • Quasi 2mila guariti nel casertano. Cala percentuale dei positivi

Torna su
CasertaNews è in caricamento